FAQ - Frequently Asked Questions
stampa

Come si riceve la comunione con il Corpo e il Sangue di Cristo?

Risposte a domande semplici per chi vive nella comunità cristiana

La forma ideale per ricevere l’eucarestia è sotto le due specie del pane e del vino. Lo dice molto chiaramente l’introduzione generale al Messale Romano: "La santa comunione esprime con maggior pienezza la sua forma di segno, se viene fatta sotto le due specie. Risulta infatti più evidente il segno del banchetto eucaristico" e la rispondenza del rito liturgico al comando del Signore.
Per questa ragione la Chiesa consente di dare la comunione sotto entrambe le specie in occasione di ogni "celebrazione particolarmente espressiva del senso della comunità cristiana".
Per ragioni di comodità nel contesto italiano è molto raro vedere comunità che in forma abituale distribuisce l’eucarestia nel Corpo e Sangue di Cristo, ma sarebbe auspicabile che diventi parte della vita ordinaria delle parrocchie.
La comunione sotto le due specie può essere fatta per intinzione: il ministro della comunione intinge la particola nel calice dicendo "il Corpo e il Sangue di Cristo" e la porge al fedele che la riceve direttamente in bocca e dice: "Amen". Oppure si può fare la comunione sotto le due specie assumendo separatamente il Corpo che può essere ricevuto in mano o in bocca e come al solito all’acclamazione "Corpo di Cristo" si risponde "Amen" e poi ci si sposta dal ministro che ha il calice.
Porgendo il calice viene detto "Sangue di Cristo" a cui si risponde "Amen". Il calice viene preso in mano dal fedele che può assumere il Sangue. Chiaramente se qualcuno preferisce non ricevere il vino, o se ci sono dei motivi per non bere al calice (malattie, rossetto particolarmente abbondante...) può sempre evitare la comunione con il Sangue di Cristo.
Visto che si tratta di un gesto di comunione bisogna avere attenzione nel bere una quantità moderata in modo lasciarne anche agli altri.

© Voce Isontina 2021 - Riproduzione riservata
Come si riceve la comunione con il Corpo e il Sangue di Cristo?
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.