FAQ - Frequently Asked Questions
stampa

Come pregare vicino a chi sta per morire?

Risposte a domande semplici per chi vive nella comunità cristiana

Una delle forme esigenti di amore verso il proprio prossimo è lo stare vicino ai moribondi, esprimendo la fraternità nella preghiera comune ed implorando per essi la misericordia di Dio e il conforto della fiducia in Cristo Gesù.
Il pregare con litania, salmi, giaculatorie, letture bibliche può aiutare chi sta morendo, nel caso in cui sia ancora in possesso delle sue facoltà, ad accettare l’ansia della morte e a superarla nella speranza della risurrezione e della vita, con la forza divina di Cristo, che morendo ha distrutto la nostra morte.
Coloro che assistono il moribondo, anche se questi avesse già perduto la conoscenza, possono trarre un grande conforto da queste preghiere, che si richiamano al senso pasquale della morte cristiana; ed è bene riaffermare anche con un gesto visibile questo senso pasquale, tracciando sulla fronte del moribondo il segno della croce, quel segno stesso che fu per la prima volta tracciato su di lui nel giorno del suo Battesimo. Stringere la mano poi è segno di vicinanza.
Le preghiere siano fatte lentamente, a voce sommessa, intercalando momenti di silenzio.
Vengono qui suggeriti alcuni testi biblici che possono ispirare la preghiera: Is 35,3-10; Gb 19,1.23-27; Sal 22 ll Signore è il mio pastore: non manco di nulla; Sal 24 A te, Signore, innalzo l’anima mia; Sal 90 Proteggimi, Signore: è in te la mia speranza; Sal 113 Il Dio vivo è con noi; Sal 114 Ti esalto, o Signore, perché mi hai salvato; Sal 120 Il mio aiuto viene dal Signore; Sal 122 Tu sei con noi, Signore, nell’ora della prova; 1Cor 15,1-8; 1Gv 4,16; Ap 21,1-7.

© Voce Isontina 2021 - Riproduzione riservata
Come pregare vicino a chi sta per morire?
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.