FAQ - Frequently Asked Questions
stampa

Come non mettere le mani per ricevere l'eucarestia?

Risposte a domande semplici per chi vive nella comunità cristiana

Ricevere l’eucarestia in mano prima di portarla alla bocca è un segno importante di partecipazione adulta e consapevole alla celebrazione del mistero centrale della nostra fede. Certo il gesto con cui si riceve l’eucarestia deve dire la consapevolezza di quanto si vive.
Ci sono diversi modi in cui non mettere le mani per ricevere l’eucarestia. Ne facciamo una rassegna semiseria:
- "mi è caduta la catena della bicicletta": può accadere che cada la catena della bicicletta mentre si viene in chiesa e non ci sia stata la possibilità di lavarsi… visto che l’eucarestia è vero cibo, è opportuno avere le mani pulite per riceverla.
- "l’indaffarato": può accadere che la chiesa sia piena e non ci si fidi di lasciare i propri averi sul banco (ed è una norma prudente perché i furti in chiesa non sono una rarità)… tuttavia è difficile ricevere l’eucarestia sulle mani se queste sono impegnate con borsette, borse di plastica, ombrelli, chiavi…
- "il discreto": talvolta le mani vengono tenute così in basso che il ministro della comunione non le vede e non si rende conto del desiderio di ricevere l’eucarestia in mano… le mani devono essere ad un’altezza che entri nel campo visivo di chi dona l’eucarestia
- "il travaso": c’è chi riceve l’eucarestia sulla mano destra, fa il "travaso" sulla sinistra e poi riprende la particola con la destra. È meglio ricevere l’ostia su di una mano e poi usare l’altra per portarla alla bocca.
- "la manovra a pinza": c’è chi si presenta a ricevere l’eucarestia con l’indice e il pollice come se fossero una pinza... Corrisponde più alla logica del dono ricevere la particola sul palmo della mano e poi usare l’altra per portarla alla bocca.
- "la manovra della benna": c’è chi riceve l’eucarestia giustamente sul palmo della mano, ma invece di usare l’altra per portarla alla bocca, solleva entrambe le mani, con una manovra che sembra quella di una benna e che rischia di essere poco precisa e dignitosa.

Come non mettere le mani per ricevere l'eucarestia?
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.