FAQ - Frequently Asked Questions
stampa

Come avviene l'ordinazione presbiterale?

Risposte a domande semplici per chi vive nella comunità cristiana

L'ordinazione presbiterale è simile all’ordinazione diaconale: avviene nella celebrazione dell’eucarestia presieduta dal vescovo, in un contesto solenne. Dopo l’annuncio del vangelo i candidati vengono chiamati per nome e rispondono "eccomi!" alla chiamata. Viene dichiarata la loro idoneità e il vescovo conferma la loro scelta chiamandoli al presbiterato.
Dopo l’omelia i candidati si recano davanti al vescovo e vengono interrogati sul proprio desiderio e volontà libera di essere ordinati presbiteri, sulla disposizione ad annunciare la Parola di Dio e a celebrare l’eucarestia e la riconciliazione, sulla propria disponibilità a pregare per il popolo di Dio, sul desiderio di conformarsi a Cristo. Inginocchiato davanti al vescovo, con le mani nelle sue mani, ogni candidato promette obbedienza al vescovo e ai suoi successori.
Segue la preghiera insieme alla Chiesa celeste che viene chiamata ad intercedere in modo molto solenne. Durante la litania dei santi i candidati si prostrano a terra, come Gesù fece nel Getsemani.
Il momento centrale è quello in cui il vescovo impone le mani sul capo di ogni candidato (come gli apostoli facevano con chi veniva inviato in missione) e poi tutti i presbiteri presenti impongono le proprie mani sul capo dei candidati. La preghiera di ordinazione ricorda il ruolo dei sacerdoti nella storia della salvezza e invoca il dono dello Spirito Santo sui candidati perché siano collaboratori efficaci del ministero del vescovo.
Ci sono poi dei riti esplicativi: i candidati sono rivestiti dei paramenti liturgici tipici del presbitero (la stola non più in diagonale, ma posta sulle spalle e la casula), viene posto nelle loro mani il pane e il vino che servono per la celebrazione dell’eucarestia, scambiano l’abbraccio di pace col vescovo e con i presbiteri presenti.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Come avviene l'ordinazione presbiterale?
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.