FAQ - Frequently Asked Questions
stampa

Chi convive già da tempo o è sposato civilmente deve fare il corso di preparazione al matrimonio?

Risposte a domande semplici per chi vive nella comunità cristiana

Il corso di preparazione al matrimonio come sacramento non serve tanto a preparare alla vita di coppia e allo stare insieme (anche se può essere utile anche per questo), quanto a comprendere che cosa significa il matrimonio cristiano e come si può celebrarlo.
Il fatto che una coppia conviva già da tanto tempo o che sia sposata civilmente non significa automaticamente che abbia una comprensione approfondita del sacramento del matrimonio.
In passato, quando era meno diffusa la pratica della convivenza prima della celebrazione del matrimonio, il corso aveva anche un compito importante per preparare alla vita insieme, che non sempre è facile, anche se ci si vuole bene.
Attualmente molte coppie che chiedono di sposarsi in chiesa arrivano dall’esperienza della convivenza o dal matrimonio civile e pertanto è meno centrale per il corso di preparazione al matrimonio concentrarsi sulle fatiche e gioie dello stare insieme.
Una coppia che desidera crescere nell’amore comunque, anche se ha diversi anni di vita comune alle spalle, accoglierà volentieri degli stimoli per vivere ancora meglio lo stare insieme e non darà per scontato di sapere già tutto… il dare per scontato, il sapere già tutto molto spesso è l’inizio della fine. Nell’amore nessuno può dire di essere arrivato.
C’è poi un motivo ulteriore per cui chi ha diversi anni di convivenza alle spalle fa bene a fare il corso di preparazione al matrimonio: nel confronto di gruppo si possono aiutare le coppie più giovani a partire proprio dalla propria esperienza vissuta.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Chi convive già da tempo o è sposato civilmente deve fare il corso di preparazione al matrimonio?
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.