FAQ - Frequently Asked Questions
stampa

Bisogna proprio fare il corso di preparazione al matrimonio per sposarsi in chiesa?

Risposte a domande semplici per chi vive nella comunità cristiana

Ciò che è proprio necessario è arrivare al matrimonio consapevoli di quello che si sta facendo e dell’insegnamento della comunità cristiana sul matrimonio come sacramento.
Lo strumento più adatto, anche se non esclusivo, per raggiungere questa finalità sembra essere al momento il corso in preparazione al matrimonio che nella nostra diocesi viene organizzato nei diversi decanati. Il corso ha diversi obiettivi: comunicare i contenuti essenziali della visione cristiana del matrimonio, dare alcuni suggerimenti sulla celebrazione del matrimonio, fare riflettere su alcune dinamiche della vita di famiglia, offrire l’occasione ai futuri sposi per confrontarsi all’interno della coppia e con altre coppie che si trovano in un simile passaggio di vita.
Il fatto di vivere in un contesto cristiano comporta l’illusione di dare per scontato di sapere ciò che i cristiani credono circa il matrimonio, ma l’esperienza dice che molto spesso "girano" idee sul matrimonio cristiano che non corrispondono alla verità.
Per questo avere un tempo di preparazione può essere proprio necessario.
Le testimonianze di chi l’ha frequentato dicono che il corso di preparazione al matrimonio è una bella occasione per riprendere in mano in modo più adulto la propria fede, per confrontarsi su temi che altrimenti non rientrano nel dialogo di coppia, per incontrare altre persone che sono nella stessa situazione.
Quindi bisogna prepararsi al matrimonio; il corso è lo strumento migliore a disposizione, ma questo non esclude che, in casi particolari, ci siano anche altre possibilità.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Bisogna proprio fare il corso di preparazione al matrimonio per sposarsi in chiesa?
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.