FAQ - Frequently Asked Questions
stampa

Bisogna digiunare prima di ricevere l'eucarestia?

Risposte a domande semplici per chi vive nella comunità cristiana

Da quello che possiamo apprendere dalle lettere di Paolo, soprattutto dalla prima lettera ai Corinzi, lo spezzare il pane avveniva nel corso dei pasti "normali" della comunità. Questo fin dall’inizio ha creato alcuni problemi perché c’erano quelli che arrivavano prima e prendevano i posti migliori e non lasciavano da mangiare agli altri... altri invece si ubriacavano e, come spesso succede, probabilmente erano molesti. Insomma fin dall’inizio la comunità cristiana ha dovuto essere educata alla partecipazione all’eucarestia.
Fra le forme educative che nel corso del tempo si sono sviluppate c’è stata anche quella del digiuno: per cogliere la differenza tra il cibo normale e l’eucarestia, per prepararsi alla comunione con un gesto religioso classico in diverse culture, si è stabilito che ci sia un tempo di digiuno prima della comunione.
Pur avendo attenuato il precedente rigore, la Chiesa prescrive anche oggi di astenersi da qualunque cibo e bevanda - che non sia la semplice acqua o una medicina - per almeno un’ora prima della comunione. Ne sono dispensati i malati, gli anziani e coloro che li assistono. Così viene affermato nel Codice di Diritto Canonico al canone 919.
Chiaramente questa indicazione viene data al fine di promuovere una più proficua partecipazione all’eucarestia... se uno sa di svenire se non mangia niente, e ogni volta tutta l’assemblea si preoccupa della persona svenuta che viene portata via in ambulanza e che in ogni caso non riesce a fare la comunione, in quel caso è meglio mangiare qualcosa...

© Voce Isontina 2021 - Riproduzione riservata
Bisogna digiunare prima di ricevere l'eucarestia?
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.