A tutto sport
stampa

Pallavolo, che passione

Cronaca, commenti, storia e aneddoti sullo sport

Più di 350mila tesserati, società in costante aumento; la pallavolo è seconda solo al calcio come praticanti in Italia.
I dati riguardanti l’affluenza di pubblico nelle partite di campionato dicono che gli spettatori sono in costante ascesa, sia in campo maschile che in quello femminile. Merito di una Federazione che da almeno 25 anni sta lavorando bene ma anche delle televisioni, specialmente quelle in chiaro, che propongono almeno tre volte alla settimane le partite dei vari campionati.
Ma merito soprattutto di uno sport spettacolare, reso ancora più avvincente dalle ultime novità introdotte alcuni anni fa, primo fra tutti il rally point system (con il punto anche al cambio palla) e poi l’introduzione del "libero" palleggiatore aggiunto che può entrare sul rettangolo in qualsiasi momento della partita.
E poi, cosa di non poco conto, fra gli sport di squadra, il settore femminile non è figlio di un "Dio minore" ma ha egual, se non a volte superiore importanza, del settore maschile.
Se poi andiamo ad analizzare anche le vittorie sia delle nazionali che dei nostri club nella massima competizione europea, la Champions League, capiamo come nessuna disciplina, calcio compresa, abbia dato tanto lustro allo sport italiano.
Nel settore maschile vantiamo 3 Mondiali, 6 Europei, 8 World League e 18 Champions per squadre di club; in quello femminile 1 Mondiale, 2 Europei e 2 Coppe del Mondo oltre a 14 Champions League.
Certo e purtroppo, ci manca una medaglia d’oro alle Olimpiadi... ma per questa c’è sempre tempo!
Anche nella nostra provincia possiamo essere più che soddisfatti dei risultati. Basti pensare che nel settore maschile bene si sta comportando nella serie B2 la matricola Olympia Gorizia e la Fincantieri in serie C che sono le due maggiori società a livello provinciale; mentre nel settore femminile in serie C Staranzano e Millennium tengono in alto i nostri colori; senza però dimenticare tutte le altre società impegnate nelle categorie minori che lavorano soprattutto con il settore giovanile con risultati pieni di soddisfazioni.

Forse ti può interessare anche:

Pallavolo, che passione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.