Musica, Sport & Spettacoli
stampa

Violini da tutto il mondo per il concorso "Lipizer"

Appuntamento dal 3 all’11 settembre al Bratuz di Gorizia

Parole chiave: Concorso Lipizer (4), violino (7)
Violini da tutto il mondo per il concorso "Lipizer"

Il Concorso Internazionale di Violino "Premio Rodolfo Lipizer", giunto alla 35^ edizione, vedrà esibirsi sul palco del Teatro "Bratu¬" di Viale XX Settembre n. 85 dal 3 all’11 settembre prossimi, giovani violinisti giunti in riva all’Isonzo da tutto il mondo.
Trentacinque anni per un concorso sono un traguardo davvero considerevole e per gli anni acquisiti e per il numero di premi distribuiti e per le eccellenze che sono state individuate e avviate a carriere musicali di prestigio. In previsione dell’evento sono in atto le operazioni di preparazione e organizzazione della manifestazione, alla quale è invitata a presenziare la cittadinanza goriziana da sempre attenta a quanto attiene alla musica.
Il compito non facile della scelta dei migliori durante le tre fasi concorsuali - eliminatoria, semifinale e finale - spetterà alla Giuria, composta da musicisti di prestigio internazionale.
I pianisti ufficiali del Concorso sono Inga Dzekster (Russia) e Evgeni Sinaiski (Russia), che accompagneranno i concorrenti anche nel brano d’obbligo della fase semifinale Metamorfosi di EAlo (2016) per violino e pianoforte, dedicato a Lorenzo Qualli, scritto dal compositore italiano Aurelio Samorì. L’Orchestra Sinfonica della Repubblica di Udmurtia (Russia), impegnata nella terza prova e nel "Concerto dei Laureati", sarà diretta dal M° Ovidiu Balan.
Si sono iscritti a questa edizione del concorso 65 violinisti, provenienti da 21 nazioni di quattro continenti (Europa, America, Asia, Oceania) e, dopo l’attento esame delle application, sono risultati tutti idonei.
Tutte le selezioni e la serata conclusiva con il "Concerto dei Laureati" saranno visibili su YouTube lipizer2016, Facebook, www.lipizer.it.
L’inaugurazione si terrà al Teatro "L. Bratu¬", Gorizia, Viale XX Settembre 85, sabato 3 Settembre alle 10: nello stesso luogo si svolgeranno anche le fasi del Concorso (eliminatoria dal 3 al 5 settembre, semifinale 7 e 8, finale 9 e 10 e l’11 settembre la cerimonia della premiazione ed il concerto dei laureati, rispettivamente alle ore 19 e 20.
Le prove eliminatorie (7 ingressi) sono a entrata libera. Le semifinali (5 ingressi), le finali (2 ingressi) e il Concerto dei laureati, con biglietto.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Violini da tutto il mondo per il concorso "Lipizer"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.