Musica, Sport & Spettacoli
stampa

Trionfo spagnolo per il Polifonico

Al Concorso internazionale 'Cançò Mediterrània' di Lloret de Mar quattro primi premi e il Gran Prix per il coro di Ruda, che ottiene punteggi mai raggiunti da nessun coro: in gara 22 corali di dieci Paesi europei

Parole chiave: Polifonico di Ruda (2)

Grande successo per il Coro Polifonico di Ruda alla sesta edizione del Concorso corale internazionale ’Cançò Mediterrània’ di Lloret de Mar (Barcellona) al quale hanno partecipato 22 corali in rappresentanza di dieci paesi europei: il gruppo diretto da Fabiana Noro ha infatti vinto quattro primi premi nelle categorie alle quali era iscritto più il Grand prix che in questi casi viene assegnato al miglior coro in assoluto della manifestazione.
La giuria internazionale, presieduta dalla russa Natalia Komarova, ha assegnato al coro friulano punteggi altissimi mai conferiti nelle precedenti edizioni del concorso a nessun coro partecipante.
Nel dettaglio il Polifonico di Ruda ha vinto la categoria dedicata alla Musica sacra con il punteggio di 98/100; la categoria dedicata al Folclore con un punteggio di 98,17/100; la categoria dedicata a Pau Casals con 96,5/100 e la categoria dedicata al Canto catalano con un punteggio di 98,83/100. Insomma un successo su tutta la linea che premia i ragazzi di Fabiana Noro che si sono sottoposti a dure prove nei mesi di luglio ed agosto per giungere preparati all’appuntamento spagnolo.
Oltre al concorso, il Polifonico è stato gratificato anche con due importanti concerti: il primo nella stupenda cattedrale gotica di Barcellona, il secondo a Girona, seconda città per importanza della Catalogna.
Nei due concerti, alla presenza di un pubblico attento e partecipe, il coro rudese ha proposto parte del proprio repertorio: oltre ai brani del concorso anche pezzi di Schubert, Mendelsshon, Lauridsen e Busto con gli accompagnamenti di Antonio Merici (violoncello), Ferdinando Mussutto (pianoforte) e Gabriele Rampogna ed Elia Gallet (percussioni).
Al coro sono giunti molti gli inviti per tournèe all’estero (Polonia, Slovacchia e Russia) mentre a Fabiana Noro le congratulazioni per il lavoro svolto e per l’alto livello raggiunto dal coro che con i premi di Lloret de Mar si conferma il complesso corale più premiato in Europa.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Trionfo spagnolo per il Polifonico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.