Musica, Sport & Spettacoli
stampa

Trent’anni di amicizia nel nome della musica fra gruppi corali

Domenica 18 nella parrocchiale di Begliano

Trent’anni di amicizia nel nome della musica fra gruppi corali

Archiviata con vera soddisfazione la serie di concerti assieme all’Orchestra d’archi della Associazione Musicale e Culturale di Farra d’Isonzo, dove è stato proposto un ricco repertorio incentrato su autori di spessore infinito quali Antonio Vivaldi, Johann Sebastian Bach e Wolfang Amadeus Mozart, i cantori del coro Angelo Capello di Begliano si apprestano a vivere domenica 18 dicembre un altro momento di particolare emozione.
Al Concerto inserito nel cartellone USCI-Nativitas 2022 che si terrà alle 18.00 nella chiesa parrocchiale di Begliano saranno presenti, assieme al gruppo di casa, l’insieme vocale Dru¬ina Breznik di Pamece in comune di Slovenj Gradec, particolarmente apprezzato per le voci melodiose e molto attivo nella vicina Slovenia.
Quella di domenica comunque sarà un’occasione importante anche per un altro motivo: sono 30 anni dal primo incontro tra le corali. Era il 1992 infatti quando entrambe i gruppi hanno partecipato a Villaco a una rassegna internazionale di cori. Da allora è sorta una sintonia d’intenti, sfociata in profonda amicizia, quasi un colpo di fulmine. Ed è per coltivare questo nobile sentimento che, con costanza, i cori hanno avuto modo di rivedersi quasi con cadenza annuale alternando i luoghi dei ritrovi. I ricordi corrono indietro nel tempo a quando i Breznik era un insieme formato da 5 elementi: papà, mamma e tre figli. Ora il gruppo ha modificato il suo organico, assieme ai figli di allora si sono aggiunti i loro figli.
Oggi il complesso è formato da otto elementi e le loro voci continuano a incantare. I coristi più anziani ricordano sempre con particolare emozione la loro prima visita a Pame¤e quando sono stati accolti al loro arrivo con le offerte di pane, sale e grappa, che tradizionalmente rappresentano nella Carinzia slovena i doni più preziosi da consegnare agli ospiti. E questo sarà solamente uno dei tanti ricordi che saranno rievocati.

© Voce Isontina 2023 - Riproduzione riservata
Trent’anni di amicizia nel nome della musica fra gruppi corali
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.