Musica, Sport & Spettacoli
stampa

Ripartiti i corsi alla Scuola di musica

Le lezioni possono essere individuali e strutturate su 3 livelli orari settimanali di 30, 45, 60 minuti, a seconda della preparazione e dell’età dell’allievo.

Parole chiave: Scuola di Musica (8), corso (46)
Ripartiti i corsi alla Scuola di musica

L'associazione Pro Musica Ruda ha ripreso ufficialmente lunedì scorso i corsi annuali.
La scuola offre un’ampia scelta musicale, per ogni esigenza, le lezioni possono essere individuali e strutturate su 3 livelli orari settimanali di 30, 45, 60 minuti, a seconda della preparazione e dell’età dell’allievo.
Per tutti gli strumenti è richiesta la frequenza al corso collettivo di teoria e solfeggio ed inoltre è previsto un corso amatoriale per adulti di 1 ora alla settimana, comprensivo della teoria.
I corsi attivati sono quelli di chitarra classica, elettrica e jazz, clarinetto, fisarmonica, flauto, percussioni (batteria, xilofono, tamburi, ecc.), pianoforte, sassofono, violino, violoncello. È stata attivata anche l’iniziativa "Musica under tre" riservata ai bambini da 0 a 36 mesi e alle loro famiglie: il progetto, riconosciuto a livello internazionale, ha lo scopo di promuovere le capacità di ascolto e comunicazione nei bambini fin dai primi mesi di vita e le iscrizioni sono a numero chiuso con orario settimanale di 45 minuti. Inoltre la scuola propone la propedeutica musicale (riservata ai bambini dai 3 ai 7 anni con un percorso graduale per la conoscenza della musica, utilizzando principalmente la voce, l’ascolto, il movimento, con lezioni settimanali di un’ora al sabato mattina), teoria e solfeggio (corso finalizzato all’apprendimento delle basi della lettura della scrittura musicale. con lezioni settimanali di gruppo di 45 minuti), musica d’insieme (riservato agli allievi che già suonano uno strumento, con lezioni settimanali di 1 ora), canto lirico e moderno (per coloro che desiderano imparare ad utilizzare "lo strumento voce" con lezioni individuali di 1 ora da concordare con l’insegnante), coro di Voci Bianche (per allievi dai 6 ai 13 anni con una lezione settimanale di 1 ora).
Infine il fiore all’occhiello della scuola: il Coro Multifariam rivolto a giovani donne con lezioni settimanali di 2 ore il venerdì sera.
La scuola è presente assiduamente nella primaria di Ruda, in quella secondaria di Primo Grado di Perteole e collabora anche con l’istituto Malignani di Cervignano del Friuli.
Gli insegnanti sono musicisti con una comprovata esperienza sia didattica che concertistica, frutto di un costante bagaglio di studi, e negli anni hanno accumulato un’ottima esperienza al fine di rendere facile e divertente l’apprendimento specialmente per i più piccoli. Ora si deve soltanto provare, imparare ed entrare nell’affascinante mondo della musica.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Ripartiti i corsi alla Scuola di musica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.