Musica, Sport & Spettacoli
stampa

Omaggio in musica ad Orlando Dipiazza

Domenica 1° dicembre in S. Ulderico ad Aiello

Parole chiave: Orlando Dipiazza (1), omaggio (3)
Omaggio in musica ad Orlando Dipiazza

La chiesa parrocchiale di Aiello ospiterà alle 18 di domenica 1° dicembre un concerto in onore e ricordo del maestro Orlando Dipiazza.
L’iniziativa è nata dal Gruppo Polifonico "Claudio Monteverdi" che si è assunto l’onore di celebrare i 90 anni dalla nascita del M.o Orlando Dipiazza, suo fondatore e direttore per un ventennio.
La proposta fatta al sindaco Andrea Bellavite è subito piaciuta al Comune di Aiello che ha voluto finanziare l’evento, avuta anche la fattiva collaborazione della parrocchia, per la quale il celebrato maestro ha sempre avuto grande sostegno.
Dal suo canto il Coro di Ruda ha preso a cuore gli aspetti tecnici cercando di riassumere in una serata, obiettivo alquanto ambizioso, le peculiarità della capacità compositiva del maestro nella musica corale, per voci pari, miste e voci bianche, per solo e orchestra. Sono stati così coinvolti, e saranno ospiti, il soprano Polona Kante Pavlin, il gruppo strumentale Stradivarius Ensemble con Stefano Picotti al primo violino, e il Piccolo Coro Artemìa di Torviscosa diretto dal M.o Denis Monte.
La serata sarà un sovrapporsi di voci, di differenti colori e toni, e strumenti per far risaltare con quanto genio Dipiazza sia stato capace di mettere in musica, oltre alla poesia friulana, il testo sacro, forte di un estro creativo e conoscenza musicale non comuni, al pari della sua fede e sensibilità interiore. Il suo paese ne deve essere fiero.
Il titolo è la traduzione in friulano di "Chi mi dice del Maestro Orlando": in realtà nelle sua amata lingua si vuole omaggiarlo con il titolo di uno dei suoi brani più celebri "Cui mi dîs" che i due cori eseguiranno congiuntamente nell’elaborazione per voci miste.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Omaggio in musica ad Orlando Dipiazza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.