Musica, Sport & Spettacoli
stampa

"Non ho imparato ad imparare"

Serata teatrale sabato 16 a Capriva

Parole chiave: teatro (78)

Da sempre dei motivi non solo per far divertire, ma per far pensare, Claudio Gardenal. Autore del nuovo spettacolo teatrale "Non ho imparato ad imparare", il quale nasce dalla sua continua voglia di analizzare con estrema accuratezza la nostra società e nel contempo invita a riflettere sulle proprie ostinazioni. Scrittore finissimo, pensatore profondo ed assai originale, dagli anni ’80 collabora con importanti artisti del mondo dello spettacolo nazionale, nel campo teatrale, nella stesura di radiodrammi, soggetti cinematografici e nell’ambito della musica leggera.
È reale autore di opere teatrali, letterarie e di canzoni, pubblicate con la firma di personaggi celebri.
Il protagonista della pièce teatrale, il ragionier Arturo Scorbellato, testardo ed incapace di cambiare, è una persona che ha la pretesa di imporre sempre i propri punti di vista e non rispetta mai quelli altrui. Incapace di dialogo, ed incapace di cambiare, indossa una maschera di durezza ed ha la cocciutaggine di ridurre gli altri alle proprie misure. Tra capo e collo si verrà a trovare in una situazione estremamente difficile ed allora inizierà a riflettere ed a convincersi di… non aver imparato ad imparare. Quante persone sono così oggi nella nostra società, forse perché è venuta meno l’umiltà.
Senza l’umiltà, senza la capacità di riconoscere pubblicamente i propri limiti e la propria fragilità umana, non si può raggiungere la verità. In altre parole dice Gardenal bisogna riportare nella nostra bocca il vocabolario dell’amore, della pace, della dolcezza, della tenerezza. Più che combattere le zampe di gallina che deturpano il nostro volto, bisognerebbe impegnarsi a eliminare le zampe di gallina che deturpano il nostro cuore.
La serata ospitata sabato 16 marzo nella palestra comunale di Capriva del Friuli, gentilmente concessa dal Sindaco, avrà anche un carattere di sensibilizzazione sul tema del volontariato e di solidarietà per le due associazioni presenti e operanti a Moraro e Capriva del Friuli, rispettivamente "Judinsi" e "Incontro" con inizio alle ore 20.00.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
"Non ho imparato ad imparare"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.