Musica, Sport & Spettacoli
stampa

"Musica Cortese" e matinée medievali

Fitto calendario di eventi proposto dal "Dramsam" sino al 7 giugno

Parole chiave: musica medievale (1), Dramsam (4)
"Musica Cortese" e matinée medievali

Stagionalmente parlando, la primavera è arrivata (anche se le piogge di questi ultimi giorni forse lo fanno un po’dimenticare) e con lei anche una nuova stagione di eventi culturali.
Tra questi, il "Dramsam" Centro Giuliano di Musica Antica propone dal 28 marzo al 7 giugno un fitto calendario di eventi, sotto il nome di "Musica Cortese - Primavera".
"Nonostante i tempi complessi economicamente - ha commentato Giuseppe Paolo Cecere, direttore artistico della rassegna -, grazie all’intervento dell’Assessorato Regionale alle Attività Culturali abbiamo potuto completare il progetto di "Musica Cortese 2014" con questa gustosa e inaspettata appendice primaverile".
I quattordici concerti, partiti lo scorso 28 marzo al Castello di Gorizia con "Ermenia", musiche dal Patriarcato di Aquileia, e proseguiti il 31 marzo al Castello di Udine con il concerto "Musica e Demoni", in collaborazione con l’Ente Regionale Teatrale, riprenderanno il prossimo 9 aprile nella cornice di Palazzo Attems a Gorizia con "Aspettate, adesso canto!", concerto di cantate del Seicento italiano per voce e basso continuo. Il 16 aprile, sempre a Palazzo Attems, spazio per "Ayres & Fantasias", musica elisabettiana per consort di dulciane. La rassegna toccherà successivamente anche i Comuni di Cervignano del Friuli, San Vito al Tagliamento e Gradisca d’Isonzo.
Tutti i concerti sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
"Quest’anno vede partire due importanti collaborazioni - ha aggiunto Cecere -: quella con l’ERT - Ente Regionale Teatrale, con il quale condivideremo alcune date dei reciproci palinsesti, facendo entrare il teatro nella musica e la musica nel teatro, e quella con Tv Koper/Capodistria, "media partner" del festival, che registrerà i concerti e ci darà l’opportunità di realizzare alcune performances all’interno dei suoi studi di registrazione".
Accanto al programma primaverile di "Musica Cortese", anche un’interessante novità proposta dall’ensemble Protempore: le "matinée medievali" al Castello di Gorizia che, nelle domeniche di maggio - con inizio alle 11.30 -, animeranno il borgo con esibizioni musicali itineranti, intervallate da insoliti aperitivi ispirati al tema "antichità".

"Musica Cortese" e matinée medievali
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.