Musica, Sport & Spettacoli
stampa

Le musiche di De Grassi riproposte in S.Eufemia

Applausi per il primo dei concerti in basilica

Parole chiave: Sant'Eufemia (1), basilica (33)
Le musiche di De Grassi riproposte in S.Eufemia

Come di consueto presso la Basilica di S.Eufemia a Grado ha avuto inizio il ciclo di concerti estivi di musica sacra e organistica organizzati dall’Associazione Corale Città di Grado in collaborazione con il comune, la parrocchia arcipretale e la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.
Il primo appuntamento si è tenuto martedì 4 luglio alle ore 21. Hanno sostenuto l’apprezzatissimo concerto il coro di voci bianche del Contrà (di Contrà Camolli - Pordenone ) diretto da Ester Baruviera, il coro a voci maschili del Contrà diretto da Danilo Zeni, l’ensemble in Contrà diretto da Roberto Brisotto.
I brani all’organo sono stati eseguiti dal maestro Roberto Brisotto direttore titolare della cappella civica di Trieste.
Sono stati eseguiti canti gregoriani e composizioni del sacerdote e compositore settecentesco gradese Luigi De Grassi nella revisione del professore gradese Alberto Romanello, che sta curando la revisione e l’apparato critico dell’opera completa per l’Edizioni Pizzicato.
Le esecuzioni di questi antichi canti ha destato tra il numeroso pubblico emozione commozione .
Il secondo appuntamento è in programma per giovedì 10 agosto con inizio alle ore 21. Esecutori saranno il soprano Clara Spetti e l’organista Francesco Bernasconi; in programma musiche di L.De Grassi, V. Bellini e G. Verdi.
Martedì 12 settembre alle ore 20,30 il coro " Haliaetum" della comunità degli Italiani Baseghi degli Ughi di Isola e " Gli Archi dei Patriarchi" ensemble strumentale con Tiziano Michielin violino principale; il soprano Francesca Masini e il contralto Silvia Moscon e il direttore Giuliano Goruppi, proporranno composizioni di A. Vivaldi, L. De Grassi e A. Scarlatti.
L’ingresso in Basilica è gratuito.

Le musiche di De Grassi riproposte in S.Eufemia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.