Musica, Sport & Spettacoli
stampa

La "Contaminazione" segna l’edizione 2019 di Blue Notte Gorizia

Primo appuntamento domenica 14luglio

Parole chiave: Blue Notte (2)
La "Contaminazione" segna l’edizione 2019 di Blue Notte Gorizia

Si prepara a prendere il via la nona edizione di "Blue Notte Gorizia Festival 2019", evento che mira alla valorizzazione del territorio transfrontaliero e che offre ogni anno proposte e approfondimenti culturali e musicali di qualità.
"Contaminazione", il tema scelto per questa edizione, porterà il festival - oltre ai consolidati appuntamenti nel Goriziano e nell’area transfrontaliera tra Italia e Slovenia - fino alle aree interne del Carso, per valorizzare, con incontri specifici, la storia e la cultura del Monte San Michele, luogo particolarmente significativo, che ha visto pagine importanti della tormentata storia del nostro territorio.
Ed è proprio dal Monte San Michele che "Blue Notte" inizierà, domenica14 luglio alle 18, con un percorso guidato attraverso le aree delle cannoniere della Prima Guerra Mondiale. Alla spiegazione storica saranno abbinate alcune letture: dalle opere di Ungaretti fino agli scritti inediti, realizzati appositamente da un gruppo di poeti e dedicati al tema del festival, la contaminazione.
Il reading a cura di Giovanni Fierro è stato realizzato in collaborazione con il progetto "La prima parola" - corso di scrittura creativa con gli artisti -, giunto alla seconda edizione, proposto e organizzato dalla cooperativa sociale Aesontius di Gorizia, in collaborazione con l’associazione Prologo, l’istituto di scuola superiore Cossar di Gorizia e il contributo della Fondazione Carigo. L’esperienza, che si preannuncia di grande impatto emotivo, verrà ulteriormente arricchita dalla musica di Giovanni Maier al contrabbasso e Gabriele Cancelli alla tromba.
Alle 21, sempre di domenica 14 luglio presso la Cantina "Castello di Rubbia", il concerto del Trio Bizarre.
Gli appuntamenti oltre confine, organizzati in collaborazione con il KSTM - ente pubblico per la cultura, lo sport, il turismo e i giovani del Comune di Šempeter Vrtojba -, prevedono due tappe: la prima, giovedì 25 luglio alle 21 a Šempeter pri Gorici, con "Blue Notte Giovani", serata dedicata ai giovani talenti del territorio transfrontaliero. Tra gli artisti sul palco i vincitori del Music Live Contest Up Giovani 2018, realizzato all’interno del progetto Sillumina, finanziato dalla SIAE in collaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali, assieme ai migliori giovani artisti sloveni. La seconda serata transfrontaliera, in programma per venerdì 26 luglio alle 21.30 sempre sul palco di Šempeter, avrà come protagonisti i francesi Rosedale, uno dei più quotati gruppi rock blues in Europa.
Appuntamento quindi con "Blue Notte cultura", ospitato il 27 luglio nella dimora dei conti Coronini con la visita guidata (alle 18) a "Le giornate di Luca Pacioli e Leonardo": una formula speciale per andare alla scoperta di un’opera da secoli considerata perduta: il racconto affascinante di un raro manoscritto sul gioco degli scacchi, un famoso matematico e la sua amicizia con un grande artista del Rinascimento. La visita ha un costo di 5 euro e richiede la prenotazione a info@coronini.it.
A seguire, nella cornice del Parco Coronini, avrà luogo la premiazione del V° Concorso internazionale "Sorsi Solidali", iniziativa promossa da "Il Mosaico", consorzio di cooperative sociali, pensata per promuovere i vini di qualità superiore prodotti da soggetti impegnati in attività sociali e solidaristiche. Il programma proseguirà con il concerto di Aynsley Lister alle 21.30.
"Blue notte 2019" si concluderà venerdì 2 agosto alle 21 con una proposta di altissima qualità: all’Azienda Agricola Castello di Rubbia arriveranno i Quintorigo, storica band dallo sterminato elenco di collaborazioni, tre le quali Carmen Consoli, Ivano Fossati e Franco Battiato.
Per i dettagli del Festival è possibile consultare il sito www.bluenottegorizia.com.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
La "Contaminazione" segna l’edizione 2019 di Blue Notte Gorizia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.