Musica, Sport & Spettacoli
stampa

L’omaggio di Komigo al genio artistico di Maia Monzani

Tra i numerosi appuntamenti della proposta "Fuori Abbonamento" anche il ricordo, il 26 ottobre della grande interprete

Parole chiave: Komigo (13)
L’omaggio di Komigo al genio artistico di Maia Monzani

Si rialza il sipario su "Komigo", progetto di teatro comico trilingue unico nel suo genere in Slovenia e nel Triveneto.
"Komigo" vede l’arte teatrale e la sua diffusione come elemento peculiare della cultura di un popolo e come strumento di crescita, conoscenza e divertimento per il singolo. Obiettivo principale del progetto, quello di contribuire a radicare l’idea che l’area confinaria goriziana, italiana e slovena è un unico spazio culturale variegato e composito. La costruzione di un’Europa unita si fonda sul rispetto per la diversità culturale dei suoi membri, una diversità che ha radici nel patrimonio linguistico europeo; promuovere la conoscenza tra persone appartenenti a diverse aree linguistiche significa contribuire ad aumentare la coesione sociale, la cooperazione transfrontaliera e interregionale.
L’edizione 2022 di "Komigo", prevede quattordici appuntamenti, sette dei quali fuori abbonamento; tutte le rappresentazioni si terranno presso il teatro Kulturni dom di Gorizia in via Brass 20 con inizio alle ore 20.30.
Di scena quindi giovedì 26 maggio lo spettacolo di cabaret in lingua slovena "Pandemenca", con Boris Kobal e Boris Devetak, cui farà seguito mercoledì 8 giugno la commedia in sloveno "Mali otroci, veliki problemi" con Uroš Kuzman e Aleš Novak, proposta dalla Compagnia: SiTi Teater BTC. Il 13 giugno si potrà prendere parte allo spettacolo di cabaret "Teatro Assemblea", in italiano, portato sul palco del Kulturni dom da Paolo Rossi. Mercoledì 22 giugno sarà la volta del recital "Di velieri, monasteri e altre frontiere", proposta in lingua friulana con lo scrittore Angelo Floramo e il musicista Paolo Forte.
Dopo una pausa estiva la rassegna ripartirà martedì 13 settembre con la commedia in lingua slovena "Predstava za vsako priložnost" con Jure Karas, Lado Bizovičar e Gašper Konec, accompagnati dall’orchestra a fiati Kras di Doberdò del lago. Martedì 20 settembre la commedia in sloveno "Erotika po emeršiču" con Bojan Emeršič, proposta dalla Compagnia Špas Teater. A chiudere la programmazione, sabato 1° ottobre lo spettacolo di cabaret bilingue "Andro Merkù Show".
Le proposte Fuori Abbonamento porteranno il 22 luglio alle 21.30 a Grado il concerto "Help! - a Beatles Tribute", mentre a Piuma sarà possibile assistere al Concerto dell’orchestra di Nova Gorica "Big Band Nova", il 29 luglio alle 21.30. Sempre nel mese di luglio (data e luogo in via di definizione) verrà proposto anche il concerto "Tribute to Freddie Mercury".
Infine mercoledì 26 ottobre alle 20.30 verrà proposta la Commedia "5 X una - Omaggio a Maia Monzani" della Compagnia La Meridiana di Gorizia.
Per informazioni e per sottoscrivere gli abbonamenti è possibile contattare il Kulturni dom allo 0481 33288 o scrivendo a info@kulturnidom.it; la segreteria è aperta tutti i giorni feriali dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

© Voce Isontina 2022 - Riproduzione riservata
L’omaggio di Komigo al genio artistico di Maia Monzani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.