Musica, Sport & Spettacoli
stampa

Incontro di corali per "Note d’estate"

La manifestazione organizzata in San Giovanni in Tuba dall’associazione "Rainer Maria Rilke"

Parole chiave: San Giovanni in Tuba (1), Duino (1), Note d'Estate (2)
Incontro di corali per "Note d’estate"

Nella suggestiva cornice della chiesa di San Giovanni in Tuba, si è rinnovato l’incontro corale "Note d’estate" giunto quest’anno alla XXII edizione.
L’Associazione corale Rainer Maria Rilke, diretta da Barbara Corbatto, ha organizzato la rassegna con il patrocinio del Comune di Duino Aurisina e ha visto la partecipazione anche del Coro Musiche d’inCanto di Coseano (Ud) diretto da Valeria d’Angelo e del Coro Monti Liguri di Sestri Ponente (Ge) diretto dal maestro Enrico Appiani.
La presidente del Coro Rike, Elsa Muiesan, ha dato il benvenuto ai cori ospiti e agli intervenuti, e dopo aver ringraziato l’amministrazione comunale, il parroco per l’ospitalità e il maestro Jan Grbec per l’accompagnamento al pianoforte, ha ricordato che tutte le offerte raccolte durante la serata, sarebbero state devolute ai terremotati di Amatrice tramite il progetto "1000 voci per ricominciare".
L’iniziativa è nata da alcuni coristi uniti dal desiderio di aiutare, con il canto, le popolazioni terremotate dell’Italia centrale, creando un evento nazionale dove, nello stesso giorno e alla stessa ora, tutti i Cori italiani aderenti, potessero cantare insieme nei propri territori, condividendo un cartellone unico.
Ad aprire il concerto, il coro Rilke che ha nuovamente entusiasmato con la brillante esecuzione dei brani in scaletta, impegno e passione contraddistinguono questo gruppo che regala sempre grandi interpretazioni. Fondato nel 1992 dalla sua direttrice prof.ssa Corbatto e da alcuni amici soliti seguire la liturgia in chiesa, il gruppo è cresciuto grazie all’immediato successo. Unico scopo è la beneficenza: "Amicizia e solidarietà" è il moto del gruppo.
È stata poi la volta del Coro di Musiche d’inCanto di Coseano. Fondata nel 1982 per volontà di un gruppo di amici che ha raccolto intorno a sé gran parte degli ex coristi della vecchia cantoria parrocchiale disciolta ormai da ben venticinque anni, nel 2014 la Corale cambia nome e decide di chiamarsi come il progetto che la contraddistingue: Coro Musiche d’inCanto.
Ha concluso l’incontro, il Coro Monti Liguri di Sestri Ponente. Fondato nel 1990, è una formazione mista che pratica soprattutto il canto di montagna, usualmente per cori maschili, rivelandone inedite soluzioni esecutive ed espressive.
La rassegna corale si è terminata con l’emozionante esecuzione del brano "Signore delle Cime" eseguito dai tre cori che hanno unito le loro voci per regalare un momento molto emozionante.
La neo sindaco Daniela Pallotta nel suo cenno di saluto, ha osservato che l’occasione è un momento di grande calore che crea legami nel confronto di culture diverse.

© Voce Isontina 2022 - Riproduzione riservata
Incontro di corali per "Note d’estate"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.