Musica, Sport & Spettacoli
stampa

Il musical in scena

Anteprima a Cervignano dei sette gruppi teatrali parrocchiali attivi in diocesi

Parole chiave: gruppo teatrale parrocchiale (1), anteprima (1), musical (14), teatro (84)
Il musical in scena

I gruppi teatrali  parrocchiali della nostra diocesi si preparano a una nuova stagione con nuovi spettacoli che saranno messi in scena tra aprile e maggio nei  vari centri della diocesi.
Sabato 18 marzo, sul palcoscenico del teatro Pasolini di Cervignano del Friuli, grazie anche al sostegno dell’amministrazione comunale e di Noi associazione, si è potuto assistere a un assaggio di questi spettacoli durante la serata intitolata "E se una notte un musical…".   
Sette le compagnie teatrali che hanno presentato i loro lavori teatrali che stanno ultimando: gli Oltresipario dell’Unità pastorale salesiana di Gorizia,   gli Amici di Alice della parrocchia  San Giuseppe di Monfalcone,  I Tubi innocenti della parrocchia Santi Ilario e Taziano di Gorizia,  Briciole d’arte  del Ricreatorio San Michele di Cervignano, i Rompiscena e i Rompini della parrocchia Sant’Adalberto di Cormons e, infine,  i Boro Palco della parrocchia San Rocco di Gorizia.
Questi gruppi, che operano chi da 10 e chi da pochi anni, si rivolgono principalmente ai ragazzi ma anche alla comunità intera. I loro stili e le loro proposte sono diverse ma li accomuna la grande passione per il teatro.
Da alcuni anni hanno voluto mettere in rete le loro esperienze per farsi conoscere, per coinvolgere altri attori, per divertirsi  tutti insieme  sullo stesso palcoscenico, Ed ecco che è nata l’idea  di "E se una notte il musical…",  un’anteprima dei propri lavori teatrali, che  in questi anni ha toccato vari centri della diocesi, da Monfalcone a Cormons, a Gorizia. Una serata che ha avuto sempre successo e ha divertito il pubblico sempre numeroso a queste manifestazioni come lo è stato anche  sabato al teatro "Pasolini".
Ecco chi sono i gruppi teatrali che operano nella nostra diocesi e i loro programmi.
Il gruppo "Oltresipario"  è nato negli ambienti salesiani del San Luigi e oggi fa capo all’Unità pastorale salesiana di Gorizia. Con loro opera anche  un gruppo di bambini "I Bimbinscena".  Oltresipario ha già portato in scena diversi spettacoli come "Il mago di Oz", "Hairspray", "Chicago". "Kate", "Sugar" e lo scorso anno "La famiglia Addams". Quest’anno presenterà sabato 29 aprile, alle 20, al San Giuseppe Artigiano di Straccis  il musical "Strega".
I Rompiscena sono nati nel 2008 nell’ambito del ricreatorio parrocchiale di Cormons. E’ un gruppo di giovani che ha alle spalle musical come  "Grease", "Hairspray", "Mamma mia", "Urintown il musical", "Aggiungi un posto a tavola" e commedie come "Fools", "Anabalù" e "A qualcuno piace caldo". Quest’anno sarà presentato domenica 30 aprile, al Teatro  Comunale di Cormons, "Il re leone".
I Rompini sono nati nel 2014 ed è un gruppo composto da bambini delle elementari e medie.  Quest’anno presenteranno "Gnomeo e Giulietta".
I Tubi innocenti è un gruppo formato da ragazzi di età diversi appassionasti di teatro e con una gran voglia di stare insieme. Dopo l’esordio con "Semplicemente Francesco", hanno presentato  "Pastor cabaret", "Tutti insieme appassionatamente" e "Viale dei ciliegi 17". Il gruppo della parrocchia dei Santi Taziano e Ilario di Gorizia presenterà sabato 6 maggio, nella sala della parrocchia di Sant’Andrea, lo spettacolo "Il mio grosso grasso matrimonio greco".
Gli Amici di Alice  nascono nel 2006 nella parrocchia di San Giuseppe a Monfalcone per formare giovani e adulti pronti a mettersi in gioco su un palcoscenico e divertirsi assieme  nella costruzione di un musical. Nel loro cartellone ci sono "Re leone", "Il gobbo dei Notre Dame", "La bella e la bestia", "Peter Pan", "Pinocchio", "Mulan" e "Musical a pezzi". Quest’anno metteranno in scena  sabato 27 maggio a Monfalcone Largo Isonzo "Alice nel paese delle meraviglie".
La compagnia Briciole d’arte di Cervignano è dal 2001 che si cimentano nel teatro con forme spettacoli e interpreti sempre diversi avendo come punto di riferimento la sala Aurora. Dopo "Shrek il musical" del 2016, quest’anno si cimentano in "Grasso è bello", che presenteranno sabato 20 maggio nella sala Aurora.
I BoroPalco operano nella parrocchia di San Rocco a Gorizia. Il gruppo è nato nel 2013 e ha come obiettivo primario lo stare insieme, poi viene il teatro. Le commedie sono tutte scritte da Marco Luciano e frutto della fantasia del gruppo. Hanno già messo in scena "Non ti muovere" e "La musica è giusta" Quest’anno presenteranno, in data ancora da definire, "MONOtipo o stereoTIPO".

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Il musical in scena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.