Musica, Sport & Spettacoli
stampa

Il Premio "Lipizer" alla 39^ edizione

Al via il 5 settembre il Concorso internazionale di violino

Parole chiave: Premio Lipizer (2), violino (8)
Il Premio "Lipizer" alla 39^ edizione

Il "Premio Rodolfo Lipizer", giunto alla sua 39^ edizione, si svolgerà dal 5 al 13 settembre 2020 al Teatro "Bratu¬" di Gorizia, in Viale XX Settembre n. 85 e vedrà confrontarsi giovani violinisti giunti da tutto il mondo.
Il compito non facile della scelta dei migliori durante le tre fasi concorsuali - eliminatoria, semifinale e finale - spetterà alla Giuria, composta da musicisti di prestigio internazionale: la Presidente M° Elena Previdi e i componenti Giovanni Angeleri, Joshua Epstein, Koh Gabriel Kameda, Jean Mouillere, Mieczyslaw Slezerer.
Si sono iscritti a questa edizione 40 violinisti, provenienti da 19 Nazioni d’Europa, Asia e America, che affronteranno nella prima prova opere di Bach, Mozart, Lipizer e Sivori; nella seconda i Capricci di Paganini, Rapide corde vibranti nel tempo. Ricordi del Patriarcato di Aquileia per violino (2019/20) di Guido Pipolo, una Sonata del ’900 e un brano virtuosistico dell’800; infine, nella terza prova parte di un concerto del ’900 e uno intero dell’800 o viceversa. Per i concerti del ’900 i concorrenti verranno acompagnati al pianforte da Evgeny Sinaiski mentre l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia sarà impegnata con i concerti dell’800 e anche nel "Concerto dei Laureati", diretta dal M° Romolo Gessi.
Nell’ambito del 39° Concorso "Lipizer", sabato 12 settembre alle ore 16, nella Sala comunale "Dora Bassi" di Via Garibaldi 7, saranno presentati dai rispettivi Curatori e Autori: Warum sind denn die Rosen so blass nella versione per canto e pianoforte e per canto e orchestra d’archi a cura di Flavio Quali, Rapide corde vibranti nel tempo. Ricordi del Patriarcato di Aquileia Guido Pipolo, Max Fabiani - Cartoline e grafica di Patrizia Ugrin e Diego Kuzmin) spartiti e libri editi grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - dall’Associazione Culturale "Maestro Rodolfo Lipizer" con le Case Editrici Sillabe e Nuove Edizioni della Laguna.
Si ricorda, infine, che tutte le selezioni e la conclusiva Serata di gala saranno trasmesse su YouTube lipizer2020, www.facebook.com /lipizer, www.lipizer.it L’inaugurazione si terrà al Teatro "L. Bratuž" sabato 5 alle 10, luogo in cui si svolgeranno anche le fasi del Concorso: eliminatoria 5 (ore 20.30) e 6 (15.30, 20.30) a porte chiuse; semifinali 8 settembre (15.30, 20.30) e 9 (20.30); finale 10 e 12 settembre (ore 19.30).
Il concerto dei laureati si svolgerà domenica 13 settembre (ore 20) preceduta dalla cerimonia di premiazione (ore 19) dove si esibiranno tutti i finalisti.
L’inaugurazione è a entrata gratuita, le fasi eliminatorie avvengono a porte chiuse, prezzi invariati alle prove semifinali e finali del Concorso sono i seguenti: interi 5 euro per l’8 e 9 settembre, 8 euro per le finali del 10 e 12 e 12 euro per il concerto dei laureati. Ridotti, soci e aziendali rispettivamente 4,6 e 8 euro.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Il Premio "Lipizer" alla 39^ edizione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.