Musica, Sport & Spettacoli
stampa

I quindici anni di Bodeča Neža

All'interno della serata anche la nuova composizione del maestro Quaggiato, "Elementi"

Parole chiave: Bodeča Neža (1), coro femminile (3)
I quindici anni di Bodeča Neža

Si celebrano sabato 21 settembre i 15 anni del coro femminile “Bodeča Neža” con il concerto “Elementi”, ospitato al Kulturni center Lojze Bratuž di viale XX Settembre a Gorizia alle ore 20.30.

La serata, che proporrà brani dal Romanticismo tedesco al Tardoromanticismo sloveno, accanto a composizioni di autori contemporanei tanto italiani, quanto americani, sarà anche l’occasione per ascoltare in anteprima la nuova composizione del maestro Patrick Quaggiato, scritta proprio in occasione di questo speciale compleanno e intitolata anch’essa “Elementi”. L’evento vedrà la partecipazione di alcuni strumentisti e della regista Patrizia Jurinčič Finžgar, andando a regalare al pubblico un interessate mix tra canto corale, musica e teatro.

La formazione “Bodeča Neža”, diretta oggi da Mateja Černic, sorge dalla necessità del gruppo originario di 7 coriste di proseguire con il canto corale, dopo l’esperienza all’interno delle voci bianche. In breve tempo il coro si rafforza con nuovi elementi e inizia a prendere parte anche a concorsi nazionali ed internazionali, come quelli in Irlanda e in Belgio, tra i più rilevanti a livello europeo, raggiungendo importanti traguardi.

Al momento il coro conta 15 membri ed ha all’attivo ben quattro cd.

“Bodeča Neža è nato quando la coralità giovanile sul territorio non era ancora evoluta come lo è ora – ha spiegato Černic – ed ha subito cercato di proporre qualcosa di innovativo, andando fuori dagli stereotipi del canto giovanile e femminile, con un repertorio vasto e grintoso. Non mancano poi progetti di approfondimento, ultimo in ordine di tempo quello che ci ha viste impegnate con il canto gregoriano, uno studio profondo vissuto come un’esperienza spirituale”.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
I quindici anni di Bodeča Neža
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.