Musica, Sport & Spettacoli
stampa

Giornate conclusive per l’edizione 2017 del Concorso "Mercatali"

Domenica 14 maggio alle 20.30 sul palcoscenico della Sala Concerti di Palazzo De Grazia si affronteranno i cinque finalisti della manifestazione

Parole chiave: Concorso Mercatali (1), Chitarra (2)
Giornate conclusive per l’edizione 2017 del Concorso "Mercatali"

Sta giungendo alle battute conclusive la 14^ edizione del Festival Internazionale di Chitarra classica "Enrico Mercatali", in svolgimento proprio in questi giorni a Gorizia.
Ideato e organizzato dall’Associazione Centro Chitarristico Mauro Giuliani, il festival - destinato a tutte le categorie di solisti e musica da camera con chitarra - è arricchito da interessanti iniziative collaterali: concerti, conferenze di liuteria, masterclass, mostre di liuteria e di pittura, ma anche momenti conviviali con degustazioni di vini e prodotti tipici della nostra regione. Tra gli appuntamenti in programma questo fine settimana, ospitati a Palazzo De Grazia in via Oberdan, venerdì 12 maggio alle 17.30 il liutaio Stefano Robol terrà una conferenza sul tema: "Dall’albero alla chitarra". Il liutaio trentino partirà dalla qualità dei legni tipici della sua terra per illustrare come dal tronco di un albero, attraverso le varie fasi di lavorazione, si arrivi alla costruzione di uno strumento musicale. La conferenza sarà animata da alcuni interventi musicali a dimostrazione delle varie tipologie di strumenti presentati. Sempre nella stessa giornata, alle 19, il recital dei chitarristi vincitori del Concorso di Bale - Valle e Omis (Croazia): Ana Cizmek, Dominic Craveric, e David Dyakov.
Sabato 13 maggio, alle 17.30, conferenza sulle corde Hannabach con dimostrazioni tecniche a cura dei Maestri Francesco ed Alessio Taranto, accompagnati dal flautista Marco Orfei. Nel corso della conferenza sarà presentato il loro ultimo CD "Storie in Sound". Alle ore 19 la serata proseguirà con la finale della IV categoria (solisti fino a 20 anni), che comprenderà il Concerto e le premiazioni.
Il festival si concluderà domenica 14 maggio alle 20.30 con la finale della categoria concertisti senza limiti d’età. Sul palcoscenico della Sala Concerti di Palazzo De Grazia si affronteranno i cinque finalisti, selezionali dalla Giuria internazionale nelle giornate precedenti, per aggiudicarsi il prestigioso Premio Mercatali. Le fasi finali e la finalissima del Concorso saranno trasmesse anche in diretta streaming.

© Voce Isontina 2022 - Riproduzione riservata
Giornate conclusive per l’edizione 2017 del Concorso "Mercatali"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.