Musica, Sport & Spettacoli
stampa

Federico nuovamente campione italiano

Il risultato ottenuto a Massa Carrara

Parole chiave: U Dir (1), breakdance (1), Federico Di Donato (1)
Federico nuovamente campione italiano

Ha concesso il bis Federico Di Donato, si è riconfermato campione italiano U Dir (disabilità intellettiva e relazionale) della break dance nelle finali nazionali che si sono tenute a Massa Carrara in Toscana. "Un grande miglioramento rispetto lo scorso anno, Federico ha preso consapevolezza di sè. Riuscendo migliorare i movimenti che rasentano la perfezione, riesce a mantenersi in equilibro sulla testa riuscendo anche a ruotare su se stesso" queste sono le affermazioni che fa il suo allenatore Raffaello Titton. Nella gara si sono visti i suoi miglioramenti, infatti, nelle gare ad eliminazione diretta ha sempre ottenuto la vittoria con il massimo dei voti, i tre giudici hanno sempre dato la preferenza a Federico.
Accattivanti anche le musiche che ha inserito nella sua play list "It’s like that" di Run DCM, i "Stright outta Camton" dei NWA e "Warm it up Kane" di Big Daddy Kane. Federico che risiede a Nogaredo in comune di San Vito al Torre è un ragazzo di 15 anni che da sette anni pratica questa specialità nella scuola Olimpia Danze.
Ha ottenuto questa seconda vittoria grazie al grande lavoro fatto, un campionato preparato con grande cura e attenzione; l’insegnante Serena Nicola ha lottato negli anni per coinvolgerlo nelle competizioni nonostante la sua disabilità: Federico ha gareggiato con altri suoi coetanei arrivati a Massa Carrara e alla fine soddisfattissimo ha concesso anche dei selfie, grande la soddisfazione per tutto il clan dell’Olimpia Danze. Questa categoria è da poco entrata nel CIP (Comitato Italiano Paraolimpico) e fa parte delle discipline paralimpiche; se ci sarà costanza e voglia di lavorare per Federico potrebbero aprirsi scenari più importanti. Federico ha frequentato il secondo anno presso l’Istituto "Brignoli" di Gradisca, è stato promosso al terzo anno, sta apprendendo molte cose, come fare l’orto, lavorare in laboratorio e fare il meccanico.

© Voce Isontina 2022 - Riproduzione riservata
Federico nuovamente campione italiano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.