Musica, Sport & Spettacoli
stampa

Ed è "Magia di Natale" con il Gruppo "Polymnia"

Appuntamento sabato 22 nella chiesa di Begliano

Parole chiave: Polymnia (1)
Ed è "Magia di Natale" con il Gruppo "Polymnia"

Sabato 22 dicembre, alle ore 20.30, nella chiesa parrocchiale di Begliano si terrà il concerto corale "Magia di Natale", organizzato dal Gruppo Vocale Polymnia di Turriaco.
La manifestazione è inserita nella grande rassegna corale "Nativitas", che in questo periodo fa tappa anche in molte località della nostra provincia. "Non è possibile immaginare un Natale senza musica corale, - troviamo scritto nella presentazione di Nativitas 2018 sul sito USCIfvg - ma nella regione Friuli Venezia Giulia sarebbe ormai difficile anche immaginarlo senza Nativitas, la grande rassegna di canti e tradizioni natalizie che da diciassette anni unisce eventi liturgici e concertistici nell’area di Alpe Adria (e oltre). Promosso dall’Usci Friuli Venezia Giulia, questo percorso musicale è cresciuto negli anni fino a riunire annualmente - nelle ultime edizioni - circa 150 eventi, distribuiti nelle province di Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone, ma "esportati" anche in altre regioni italiane e all’estero (Austria, Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca…).
L’adesione sempre ampia è segno dell’importanza di questa iniziativa che evidentemente coglie un bisogno presente nelle nostre comunità: quello di un Natale meno legato al consumismo e più radicato nella storia e nelle tradizioni del nostro popolo. O forse dovremmo dire: dei nostri popoli. Nativitas, infatti, dà conto della ricchezza culturale che alla nostra regione deriva dal suo essere terra di confine, incontro di storie, culture e fedi diverse, che nel canto possono trovare il luogo di un pacifico confronto."
A Begliano sabato sarà aggiunta una nuova tessera a questo straordinario mosaico.
Ospiti del Polymnia saranno i coristi del Gruppo Corale "Sot el Agnul" di Galleriano di Lestizza (UD), diretti dal M° Alessandro Gomba, che presenteranno vari brani ispirati al Natale, attinti dalla tradizione friulana e internazionale. Saranno accompagnati  al pianoforte da Donatella Cantarutti.
In apertura di serata, fuori programma, i Bambini e i Ragazzi della Catechesi e il Coro parrocchiale S. Maria Maddalena di Begliano accoglietanno gli ospiti nella propria chiesa presentando anche loro alcuni canti natalizi.
Sabato scorso i coristi del Polymnia, diretti dal M° Dorino Fabris e accompagnati alla tastiera dal M° Cristian Cosolo, avevano proposto un pomeriggio di canti natalizi nella Sala Consiliare di Turriaco, un’occasione d’incontro per scambiarsi gli auguri di Natale, per ringraziare la comunità di Turriaco che li ospita, in particolare l’Amministrazione Comunale, la Banca di Credito Cooperativo, la Pro Loco, che da dieci anni affiancano e sostengono l’attività del Coro. Il concerto si è svolto nella cornice della mostra pittorica "Attraverso il colore" dell’artista staranzanese Vladimiro Dijust, in un clima di vera familiarità.

© Voce Isontina 2018 - Riproduzione riservata
Ed è "Magia di Natale" con il Gruppo "Polymnia"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.