Musica, Sport & Spettacoli
stampa

Due secoli di musica fra le volte della basilica

Proseguono ad Aquileia gli appuntamenti con la musica sacra

Parole chiave: musica sacra (6), Basilica di Aquileia (14)
Due secoli di musica fra le volte della basilica

Nuovo grande appuntamento con la musica sacra domenica 22 luglio in basilica ad Aquileia. Con inizio alle ore 20.45, infatti, sarà possibile ascoltare la Corale Zumellese, diretta da Manolo Da Rold, con un programma che abbraccerà due secoli, l’800 e il ’900, con qualche incursione anche nella contemporaneità.
Il coro sarà accompagnato all’organo da Francesco Grigolo e alla viola da Nathan Deutsch mentre soprano solista sarà Sara Cecchin. Interessante il programma scelto dalla corale veneta: ascolteremo brani di Faurè, Schmidt, Laul, Stroope, Hindemith, Antognini, Susana e Skold.
Il filo rosso che unirà i singoli brani sarà il tema stesso della rassegna in basilica 2018: cioè l’omaggio a tutti caduti a cento anni dalla fine della prima guerra mondiale.
Fondata nel 1971 a Mel di Belluno, la Corale Zumellese è oggi uno dei complessi corali più importanti in Italia. Da Rold è alla guida di questo complesso dal 1998 e sotto la sua guida il coro ha vinto i concorsi di Vittorio Veneto, Montorio al Vomano, Gorizia, Biella, Aosta e di Venezia. La corale Zumellese è attiva anche sul piano organizzativo: da 43 anni, infatti, allestisce a Mel una rassegna corale diventata appuntamento di primo livello per tutti i cori di qualità.
Prossimo appuntamento in basilica domenica 5 agosto quando protagonista sarà "La Stagione armonica" che presenterà il Requiem di Ildebrando Pizzetti e Lacrime per Vergarolla di Sergio Balestracci.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Due secoli di musica fra le volte della basilica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.