Musica, Sport & Spettacoli
stampa

Cresce l’attesa per il Cantafestival de la Bisiacaria

Organizzato dalla Pro Loco di Monfalcone

Parole chiave: Cantafestival (2), bisiacaria (4), Pro Loco (21)

Puntualmente come ogni anno arriva il "Cantafestival de la Bisiacaria" organizzato per la 14a volta come consuetudine dalla Pro Loco monfalconese. Il "Sanremo" della musica bisiaca, è un avvenimento che ormai è un punto fisso nella tradizione del territorio nel quale sono coinvolti tutti i comuni e dove emerge la creatività degli autori bisiachi, l’arte di creare testi e musiche nella cultura bisiaca e chissà, forse qualcuna di queste canzoni potrà essere ricordata negli anni, come già avvenuto in passato. L’appuntamento perciò è sabato 25 novembre alle ore 20.30, presso il Teatro Comunale di Monfalcone, dove andrà in scena il concorso canoro dialettale.
All’organizzazione dell’evento, che ha il patrocinio del Comune di Monfalcone e di tutti i comuni e le Pro Loco della Bisiacaria, hanno collaborato il Consorzio Isontino Giuliano delle Pro Loco, il Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi, l’Associazione Culturale Bisiaca e l’Associazione Incontri Bisiachi, e hanno dato il loro contributo la Fondazione Ca.Ri.Go. e la BCC di Staranzano e Villesse.
Il motivo culturale di questa iniziativa, lo scopo per cui quattordici anni fa è nata, è la salvaguardia del dialetto bisiaco, la volontà di portare avanti le tradizioni bisiache coinvolgendo le nuove generazioni.
Nel corso di questi quasi tre lustri sono state scritte e musicate 180 canzoni, che hanno visto impegnati circa 500 tra autori e cantanti, e sono stati prodotti ben 14 CD. Il direttore artistico dell’evento è Carlo Blasini che ne cura, da anni, il coordinamento e la regia, mentre la direzione musicale e gli arrangiamenti sono stati affidati a Roberto Montanari.
Le 10 le canzoni scelte per la finale, sono state realizzate da autori e cantanti provenienti da diverse località della bisicaria e come sempre saranno giudicate da tre giurie: la giuria del pubblico in sala, la giuria dei comuni con i rappresentanti delle 8 amministrazioni comunali e Pro Loco che ne danno il patrocinio, ed infine la giuria di qualità. La somma di tutti i voti farà la classifica che designerà i primi tre vincitori.
Gli inviti per accedere alla serata saranno a disposizione del pubblico e si potranno ritirare, da lunedì 20 novembre presso la sede della Pro Loco di Via Mazzini 3.

© Voce Isontina 2021 - Riproduzione riservata
Cresce l’attesa per il Cantafestival de la Bisiacaria
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.