Musica, Sport & Spettacoli
stampa

Coro giovanile regionale protagonista per S. Cecilia

Domenica 24 alle 18 in San Rocco a Turriaco

Coro giovanile regionale protagonista per S. Cecilia

Si preannuncia già essere un grande evento il 10° Concerto per Santa Cecilia, organizzato dal Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi per domenica 24 novembre 2019 alle ore  18, nella Chiesa dedicata a San Rocco a Turriaco. Il concerto è  inserito nel calendario nazionale di Feniarco che raccoglie tutti i Concerti dedicati alla Patrona della musica e del canto. Il Coro scelto dal Gruppo per la decima edizione di questo attesissimo concerto, sarà il Coro Giovanile Regionale del Friuli Venezia Giulia diretto dalla maestra Petra Grassi.
Composto da una quarantina di selezionati giovani coristi tra i 18 e i 30 anni provenienti dall’intero territorio regionale e impegnati nello studio del repertorio classico, dall’antico al contemporaneo, con particolare attenzione alle opere di compositori regionali, il Coro è stato formato grazie a un progetto dell’USCI - FVG (Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia), in collaborazione con FENIARCO(Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali) che dal 1984, anno della sua nascita, è cresciuta diffondendosi in tutto il territorio nazionale fino a rappresentare oggi tutte le regioni.
Emblema della coralità italiana, l’associazione raccoglie attorno a sé oltre 2800 cori iscritti e 150.000 tra cantori e collaboratori. Tutti volontari che offrono musica e cultura tramite le migliaia di concerti, festival, corsi di formazione, convegni e incontri organizzati soprattutto nei luoghi meno praticati dalla cultura istituzionale, nell’ambito del progetto nazionale Officina Corale del Futuro.
Il coro ha già rappresentato la nostra regione in numerosi concerti in Italia e all’estero ed è da poco reduce della soddisfacente trasferta in Irlanda del Nord.
"Siamo onorati di ospitare a Turriaco il CGR FVG, sicuramente un’eccellenza in campo corale - ha sottolineato la presidente Caterina Chittaro - ragazzi che con la loro bravura e i loro sacrifici dimostrano concretamente che quando ai giovani si dà fiducia i risultati arrivano, e questo non solo nel canto". Per la realizzazione del Concerto il Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi ringrazia don Enzo Fabrissin, don Francesco Fragiacomo, il Comune e la BCC di Turriaco e la Fondazione CARIGO.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Coro giovanile regionale protagonista per S. Cecilia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.