Musica, Sport & Spettacoli
stampa

Cappella "Sistina": serie di concerti in regione

Il coro si esibirà sarà in basilica ad Aquileia l’11 luglio alle 20.45  ed il giorno seguente accompagnerà la messa solenne delle ore 19

Parole chiave: Coro Cappella Sistina (1)
Cappella "Sistina": serie di concerti in regione

La vigilia della festa dei Santi Ermagora e Fortunato, lunedì 11 luglio, alle 20.45, la basilica di Aquileia ospiterà un concerto straordinario del coro della Cappella Musicale Pontificia "Sistina".
Il gruppo sarà presente in regione dall’11 al 15 luglio in diverse località: l’11 luglio, come detto, terrà un concerto in basilica mentre il 12 luglio alle 10.30 accompagnerà nella cattedrale di Santa Maria Assunta a Udine la messa patronale presieduta dal cardinale Dominique Mamberti. La sera, alle ore 20, nella basilica di Aquileia sosterrà la parte musicale nella liturgia solenne presieduta dal cardinale arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori nella ricorrenza dei santi Ermagora e Fortunato.
Mercoledì 13 luglio, alle 20.30, il coro terrà un concerto nella cattedrale di Udine mentre il 14, sempre alle 20.30, sarà a Trieste, in San Giusto.
Ultimo appuntamento venerdì 15, alle ore 20.30, nel duomo di Santa Maggiore a Spilimbergo.
La Cappella Musicale Pontificia “Sistina” diretta da Mons. Marcos Pavan svolge il suo servizio musicale nelle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice e, con i suoi 1500 anni di storia, è il più antico coro del mondo in attività.
Attualmente è composta da 24 cantori adulti e da circa 30 ragazzi cantori. Insieme al Coro sarà presente anche Josep Solé Coll, primo organista della Basilica Papale di S. Pietro in Vaticano e organista per le Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice.
Al centro di tutti questi eventi sarà possibile ritrovare la grande Musica Sacra del repertorio della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” e in particolare le composizioni del Maestro Cardinale Domenico Bartolucci.
Gli eventi sono organizzati dalla Fondazione Cardinale Domenico Bartolucci, istituzione culturale nata nel 2003, con l’obiettivo di diffondere la Musica Sacra ed in particolare
conservare e promuovere l’opera del Maestro Cardinale Domenico Bartolucci (1917 – 2013), compositore, Accademico di Santa Cecilia e Direttore della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” per oltre 40 anni.
Alla realizzazione degli eventi hanno contribuito la Regione Friuli-Venezia Giulia, Promoturismo Friuli-Venezia Giulia, la Fondazione Aquileia, la Fondazione CRTrieste, i Comuni di Udine, Aquileia, Trieste e Spilimbergo. Inoltre hanno collaborato l’Arcidiocesi di Udine e di Gorizia, le Diocesi di Trieste e di Concordia Pordenone e la Fondazione SO.CO.B.A. Gli Sponsor ufficiali sono Danieli Automation e Poste italiane.

© Voce Isontina 2022 - Riproduzione riservata
Cappella "Sistina": serie di concerti in regione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.