Musica, Sport & Spettacoli
stampa

A Peter Mettler il premio "Bratina 2018"

Al via "Omaggio ad una visione"

Parole chiave: Peter Mettler (2), Kinoatelje (3), Premio Darko Bratina (4)
A Peter Mettler il premio "Bratina 2018"

Sarà un’edizione ancora più varia e ricca di novità quella del Festival itinerante "Omaggio a una visione" organizzato dal Kinoatelje in collaborazione con diverse realtà cinematografiche italiane e slovene ma anche con altri festival, università, associazioni e luoghi di cultura di ogni genere.
In questa 19^ edizione l’associazione conferisce il Premio Darko Bratina a Peter Mettler, uno dei maggiori rappresentanti del cinema canadese d’avanguardia da oltre trent’anni.
Dal 15 al 22 ottobre ci si muoverà tra Gorizia, Nova Gorica, Lubiana, Capodistria, San Pietro al Natisone e Udine concentrandosi sulle sue opere, famose per oltrepassare i confini tra diversi linguaggi cinematografici e non solo. Mettler ha spesso privilegiato riflessioni su temi importanti, come il rapporto tra mondo organico e inorganico, tra uomo e religione, tra scienza e arte.
La rassegna si aprirà con una mostra audiovisiva al Palazzo del Cinema di Gorizia lunedì 15 alle 18, organizzata in collaborazione con StudioFaganel.
Seguiranno una degustazione e, alle 20, la proiezione del film "Gambling, Gods and LSD", alla presenza dell’autore, Peter Mettler.
Si prosegue a Gorizia anche il giorno successivo al Palazzo del cinema dove, dalle 9 alle 18, si terrà la masterclass con il regista, basata su molti dei suoi lavori. Il momento più atteso è quello con la cerimonia di premiazione che si terrà in serata al Kinemax a partire dalle 20. Subito dopo il conferimento del Premio Darko Bratina 2018 a Peter Mettler si potrà apprezzare, in anteprima europea e con il commento dell’autore, "Becoming animal"
Nei giorni seguenti il Festival sarà a Udine (giovedì 18), San Pietro al Natisone e Udine (venerdì 19) e Trieste (sabato 20)
Fra gli appuntamenti in Slovenia, il 17 a Nova Gorica verrà presentata la sezione del festival, intitolata "Primi voli". Nell’occasione verrà proposta una selezione di lavori realizzati da studenti di cinema delle università che hanno sede a Gorizia e Nova Gorica.

© Voce Isontina 2018 - Riproduzione riservata
A Peter Mettler il premio "Bratina 2018"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.