Il giorno di Pentecoste si è svolta a Cormons la terza ed ultima domenica comunitaria dei giovani della diocesi, denominata "DèG - Domenica è Giovane". L’itinerario di quest’anno portava attraverso alcuni dei temi che fanno scoprire la "Letizia dell’Amore": ci si è confrontati sulle attese e i sogni circa l’amore, le difficoltà e i conflitti che ci possono essere in famiglia, per concludere parlando del nostro corpo come "Tempio dello Spirito Santo". La giornata del 4 giugno è cominciata con la celebrazione della Messa nel duomo: a presiedere la liturgia c’era il vescovo Carlo che ha donato la Confermazione ad Alessia, Elena e Martina, tre giovani animatrici che operano nell’Oratorio Diffuso. È stata questa l’occasione per riscoprire il dono della Cresima per i presenti. L’attività è continuata con un confronto su ciò che valorizza e ciò che svilisce il corpo. Dopo il pranzo offerto dalla comunità di Cormons è stato dato qualche spunto su cosa possa voler dire amare con il proprio corpo. C’è stato poi il tempo per approfondire il tema grazie al dialogo fatto con Silvye e Fabio, giovani sposi, fra Luigi, un consacrato, Marco, un insegnante.
La chiesa goriziana ha ricordato venerdì 28 novembre l'arcivescovo Francesco Borgia Sedej con una celebrazione di suffragio presieduta dall'arcivescovo monsignor Carlo nel santuario mariano di Montesanto. Al rito erano presenti una quarantina di sacerdoti dei decanati di Gorizia è Nova Gorica, oltre ai religiosi del locale convento ed a fedeli italiani e sloveni. L'omelia pronunciata dall'arcivescovo è pubblicata sul sito diocesano.
Il racconto dell'ordinazione presbiterale di don Aldo Vittor, nella basilica patriarcale di Aquileia sabato 22 novembre 2014, nelle foto di Enzo Andrian
« Precedente Successivo » 1 2 3 4 5