Inaugurato il 1° agosto 2020 il quarto Emporio della Solidarietà dell'Arcidiocesi di Gorizia con la collaborazione della parrocchia di San Michele Arcangelo di Cervignano del Friuli, del Comune e di Credifriuli
Sabato 9 novembre 2019 è stata inaugurata la nuova Sede Operativa "monsignor Pietro Cocolin" della Caritas diocesana di Gorizia.
L'opera si inserisce nel progetto di riqualificazione dell'Istituto "don Giovanni Contavalle", reso possibile anche grazie al sostegno dei fondi 8xmille.
Riviviamo insieme quei momenti attraverso le fotografie di Ilaria Tassini.
Venerdì 12 luglio 2019, il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia – Città della Pieve e presidente della Conferenza episcopale italiana, ha tenuto nella Sala Romana ad Aquileia una Lectio magistralis sul tema “Come l’antica Aquileia La Chiesa italiana a servizio della pace e della testimonianza evangelica nel Mediterraneo e in Europa”. Successivamente il cardinale ha presieduto nella basilica patriarcale la solenne liturgia eucaristica in onore dei santi Ermagora e Fortunato, patroni dell’Arcidiocesi di Gorizia e della regione Friuli Venezia Giulia. Il rito è stato concelebrato dall’arcivescovo Carlo Roberto Maria Redaelli – insieme a mons. Mazzoccato (arcivescovo di Udine), mons. Crepaldi (arcivescovo – vescovo di Trieste), mons. Speich (vescovo titolare di Sulci e nunzio apostolico in Slovenia), mons. Cantoni (vescovo di Como), mons. Causero (arcivescovo titolare di Grado), mons. Pirih (vescovo emerito di Koper), mons. Aichern (vescovo emerito di Linz) – e da una trentina di sacerdoti (foto Sergio Marini).
È ormai una consolidata tradizione estiva quella dell’incontro dei partecipanti ai centri estivi organizzati dalle parrocchie cittadine in piazza Vittoria a Gorizia. Anche quest’anno, venerdì 28 giugno, i bambini e ragazzi si sono dati appuntamento per un momento di festa, canto e gioco assieme nonchè di riflessione con il vescovo Carlo, all’interno della chiesa di S.Ignazio. Presente per il Comune di Gorizia anche l’assessore Silvana Romano che ha portato il saluto del sindaco Ziberna (foto Sergio Marini)
Si tenuta nella serata di domenica 23 giugno la celebrazione della solennità del Corpus Domini a Gorizia. Il vescovo Carlo ha presieduto il rito nella chiesa di S.Ignazio da cui, al termine, è partita la prcoessione diretta al palazzo arcivescovile dove si è tenuta la benedizione finale (foto Sergio Marini)
Affollato incontro a più voci in sala "Cocolin" a Gorizia con mons. Apeciti, Rettore del Lombardo, Riccardo Maccioni, giornalista di Avvenire, ed Ivan Portelli, presidente dell’ISSR venerdì 7 giugno 2019 per la presentazione del volume "La guerra è una follia" curato dal vescovo Carlo (foto Ilaria Tassini).
Si è ripetuto domenica scorsa il tradizionale pellegrinaggio delle diocesi di Gorizia e Koper al santuario mariano di Montesanto - Svetagora. Nel tempio affollato di fedeli, i vescovi Carlo e Jurij hanno presieduto l’eucarestia concelebrata da numerosi sacerdoti dei due decanati di Gorizia e Nova Gorica. Nelle foto di Sergio Marini alcuni momenti della celebrazione.
Domenica 14 Aprile 2019, l’arcivescovo Carlo ha presieduto il rito della benedizione degli ulivi in piazza Sant’Antonio e successivamente la celebrazione eucaristica nella domenica delle palme nella chiesa di Sant’Ignazio (foto Marini).
Successivo » 1 2 3 4 5