Editoriali
stampa

#iorestoacasa

È il momento della responsabilità e della solidarietà.

Parole chiave: #iorestoacasa (1), coronavirus (9)
#iorestoacasa

Le nuove norme emanate dal Governo lunedì sera hanno esteso a tutta Italia le limitazioni di movimento imposte già da qualche giorno ad alcune aree del Paese.
Una decisione che cambierà profondamente per le prossime settimane la vita di ciascuno di noi e dei nostri cari ma che ha rappresentato un passo dovuto e non rinviabile dinanzi ad atteggiamenti di superficialità ed irresponsabilità di parte della popolazione. Anche nella nostra Regione.
Al di là dei divieti, siamo chiamati in questo momento a vivere una “chiusura” che sappia essere “apertura” al nostro prossimo: le corrette e necessarie precauzioni non possono trasformarsi in egoistica paura.
Abbiamo l’occasione per prenderci cura di chi magari nemmeno conosciamo ma la cui salute, la cui vita dipende sia dalla nostra capacità di non trasformarci in veicoli di diffusione di questo virus che dal saper essere uomini e donne della solidarietà e non dell’egoismo.
I gesti concreti da suggerire sono diversi: dall’acquisto della spesa per chi non può farlo personalmente ad approfittare dei mezzi social per fare sentire meno abbandonate quelle persone che per età o condizione di salute rischiano di vivere ancora più in solitudine questo tempo...
Viviamo una Quaresima di particolare digiuno e deserto. La Speranza - di cui siamo sempre chiamati a rendere ragione come credenti - ci proietta già verso la luce della Pasqua.
***
Voce Isontina prosegue le proprie pubblicazioni ed un certo numero di copie viene recapitata gratuitamente anche questa settimana nelle parrocchie, nonostante la sospensione delle messe.
I consensi ricevuti due settimane fa da numerosi sacerdoti e da tanti lettori ci sollecitano a proseguire su questa strada.
Agli abbonati Voce dovrebbe giungere regolarmente ai propri indirizzi: l’uso del condizionale è dettato da una certa incertezza nell’assicurazione del recapito regolare evidenziata da Poste italiane proprio in seguito alle limitazioni dovute alla diffusione del Covid-19.
Per non far venire comunque meno il dialogo settimanale, renderemo visibile il pdf completo del giornale sul sito di Voce Isontina www.voceisontina.eu a partire dal giovedì mattina

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
#iorestoacasa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.