Editoriali

Non sono 150 o 200 afghani a dover far paura alla città di Gorizia.
Proviamo a metterci, solo per un istante, nei loro panni.

Sabato 13 dicembre, alle ore 16, l’arcivescovo mons. Carlo inaugurerà ufficialmente il nuovo dormitorio gestito dalla Caritas diocesana nei locali annessi al Santuario della B.V. Marcelliana a Monfalcone.

L'8 dicembre, festa dell’Immacolata, l’Azione Cattolica celebra la festa del’adesione. C’è ancora motivo oggi di celebrare il senso di appartenenza?

L'accoglienza è un tema che sta infiammando l’opinione pubblica e le forze politiche in Italia e nel territorio della nostra Diocesi.

Cara Voce Isontina,
Domenica 23 novembre, su tutto il nostro territorio diocesano siamo chiamati a ricordarci della tua presenza fra i vari settimanali cattolici italiani.

La Giornata del Ringraziamento è un omaggio pubblico che si rinnova, al termine dell’annata agraria, da oltre sessant’anni. È un’occasione straordinaria per chi lavora i campi: rigenerare la consapevolezza che il creato ricevuto come dono rimane sempre il luogo dove Dio creatore continua a benedire la vita dell’uomo attraverso la terra e la varietà dei suoi frutti.

Il 9 novembre di 25 anni fa, l’Europa scopriva che il Muro di Berlino apparteneva ormai al suo passato e che i sue due polmoni - quello dell’Occidente latino e quello dell’Oriente slavo - potevano ricominciare a respirare con la sincronia da tanto auspicata.