Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

Un’icona per ricordare ai viaggiatori Sant’Anna

Momento di preghiera all’aeroporto di Ronchi dei Legionari

Parole chiave: Sant'Anna (8), aeroporto (11), commemorazione (63)
Un’icona per ricordare ai viaggiatori Sant’Anna

La comunità dell’aeroporto, la comunità di Ronchi -presenti il presidente del Consorzio, il cappellano, la responsabile della sicurezza e le rappresentanze dei lavoratori- hanno ricordato a Ronchi la festa di S.Anna con una sosta presso la sala di preghiera e di raccoglimento realizzata da cinque anni alla stazione aeroportuale. L’incontro - dopo l’omaggio alla madre della Madonna - è diventato occasione intanto per rendere pubblica una raccolta di pensieri e preghiere che i viaggiatori lasciano durante le soste o in attesa di partenza: testimonianza particolarmente commovente perché ricca delle ansie e dei desideri delle persone, testimonianza di una umanità che quando viaggia non dimentica dolori e sofferenze, gioie e speranze.
Nella seconda parte dell’incontro, il cappellano e parroco di Ronchi don Boscarol ha posto alla  considerazione dei visitatori, molti dei quali sono di fede ortodossa, una icona rappresentante della Madre di Dio del conforto e della consolazione. L’immagine è stata collocata in vista a coloro che frequentano il luogo di preghiera come ulteriore segno della’anno santo, il giubileo della misericordia.
Un omaggio che integra la presenza di altri segni del luogo di preghiera e di incontro che nel corso dell’anno è stato visitato da molte persone, settecento delle quali hanno lasciato anche uno scritto, un pensiero ed una testimonianza. Insieme con il quadro, riproducente una icona del quarto secolo e proveniente dal mote Athos, sono stati messi a disposizione dei visitatori e passeggeri un depliant che aiuta a cogliere il messaggio dell’anno santo della misericordia.
L’incontro si è concluso con alcune parole di fraternità e di collaborazione del presidente del consorzio Antonio Marano e del sindaco di Ronchi Roberto Fontanot che hanno sottolineato il legame tra aeroporto e comunità ronchese anche per ragioni di lavoro.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Un’icona per ricordare ai viaggiatori Sant’Anna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.