Un avvento nel segno della fraternità vissuta

Il cammino verso il Natale è allora iniziato con questo spirito: toccando così i temi e le problematiche sull’accettazione e l’accoglienza delle famiglie e delle persone in difficoltà in questo periodo di crisi, indipendentemente dalla loro provenienza e per riuscire a perseguire uno stile di vita decisamente evangelico. Ogni domenica in occasione della Santa Messa è possibile infatti leggere sul bollettino “Il Parrocchiale” l’inserto “Avvento di fraternità”, che propone riflessioni, preghiere, letture e testimonianze sul tema dell’accoglienza.

Oltretutto i bambini che si preparano alla Cresima propongono, sempre di domenica, un dono dello Spirito Santo e spiegano le motivazioni di tale scelta, scaturita da confronti e discussioni avvenuti durante l’incontro settimanale. Questa iniziativa si protrarrà per sette domeniche a partire dalle quattro di Avvento.

Sabato 20 dicembre i bambini della parrocchia parteciperanno all’attività proposta dagli Scout di Monfalcone per accogliere la Luce di Betlemme, che arriverà come ogni anno via treno. Nel pomeriggio in piazza Cavour ci saranno attività sul tema “Il coraggio di creare Pace” per i bambini del catechismo e gli Scout del Monfalcone 1 e 3. Finite queste attività, la Luce di Betlemme che approderà in serata a Monfalcone, sarà portata dai piccoli fino alla parrocchia di San Giuseppe per la Messa serale come avverrà per le altre comunità. In quest’occasione di preghiera si terranno anche momenti di festa e celebrazione presenziati da tutti i gruppi della parrocchia e del ricreatorio che la animeranno insieme. Questo momento di festa sarà un’occasione per scambiarsi gli auguri di Natale.

Il gruppo liturgico del “Consiglio pastorale parrocchiale” si occuperà dell’organizzazione della veglia per la Vigilia di Natale in preparazione alla Santa Messa di mezzanotte del 24 dicembre.