Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

Stanziati 20 mila euro per i due dormitori

Stanziati dal Servizio Sociale di Ambito per garantire l’accesso degli utenti in grave difficoltà al dormitorio Caritas Faidutti di Gorizia e Vescovini di Monfalcone

Il Servizio Sociale di Ambito stanzierà 20.000 euro per cinque anni per garantire l’accesso degli utenti in grave difficoltà al dormitorio Caritas Faidutti di Gorizia e Vescovini di Monfalcone, uno strumento che servirà a dare risposte immediate alle situazioni di maggiori difficoltà. In questo modo saranno garantite quattro accoglienze a Monfalcone, con i posti in eccedenza (3) amministrati direttamente dall’emanazione diocesana ma con possibilità di essere messi a disposizione del Servizio Sociale dei Comuni, ai quali si sommeranno gli altri tre già convenzionati a Gorizia.
In totale quindi significa una capacità complessiva di 7 posti letto in risposta a situazioni di emergenza riscontrate nei Comuni facenti parte dell’Ambito.
La convenzione è stata approvata dalla giunta e avrà validità di cinque anni, fino al 2019.
I dormitori sono un ulteriore servizio messo a disposizione della comunità, finalizzato a sostenere le emergenze di quanti si trovano a fronteggiare momenti di estrema difficoltà, senza casa o un tetto sotto il quale poter trascorrere la notte.
Situazioni che non sono così rare, tanto è vero che nella stessa convenzione si fa presente del ’’numero significativo di persone che negli anni hanno avuto accesso al servizio’’: nel periodo 2011-2014 al dormitorio "Faidutti" sono stati 22 gli utenti in arrivo dal mandamento.
I servizi sono inseriti nel percorso sostenuto dai Servizi del Basso Isontino e volto al "riaffrancamento" sociale e di recupero dell’autonomia, che vede a capofila il Comune di Monfalcone.

Stanziati 20 mila euro per i due dormitori
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.