Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

Ronchi dei Legionari: San Valentino, il matrimonio-sacramento e tanti futuri sposi

Il progetto di matrimonio-sacramento è stato al centro della serie di incontri (cinque) con i quali un gruppo di giovani proveniente da diversi centri della diocesi ha portato a termine a Ronchi il percorso di preparazione al matrimonio cristiano.

Parole chiave: sacramento (4), matrimonio (21)
Ronchi dei Legionari: San Valentino, il matrimonio-sacramento e tanti futuri sposi

L’incontro conclusivo è stato un momento di preghiera con la celebrazione nella chiesa di S.Stefano a Vermegliano che presenta un altare dedicato a S.Valentino: oltre alla benedizione del pane, è stata recitata la preghiera di promessa e di benedizione in vista della celebrazione del sacramento.
I giovani hanno partecipato ad altri cinque appuntamenti nel corso dei quali -da parte dei coordinatori dell’iniziativa coordinata dal decano don Boscarol- sono state presentate le tematiche della fede e della vita cristiana in riferimento alle responsabilità della vocazione e della scelta matrimoniale, alla luce di una duplice esigenza: quella di intraprendere la vita matrimoniale come la via della santità iniziata nel sacramento del battesimo (come recita la preghiera iniziale del rito nuziale), fino a cogliere le principali urgenze delle responsabilità coniugali per quanto riguarda la fedeltà, l’indissolubilità e la comunione matrimoniale. Una pienezza, quella dell’amore, che si sostanzia in una coraggiosa scelta di fede che invita a vivere l’amore e nell’amore, donando se stessi agli altri, ponendosi nel cuore della chiesa e della società.
Hanno collaborato agli incontri don Giordani, don Sudoso, don Franetovich, insieme al prof. Bressan, la signora Patrizia Rodinis, Alessandro Bertani e Massimiliano e Caterina Natali.

Ronchi dei Legionari: San Valentino, il matrimonio-sacramento e tanti futuri sposi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.