Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

Monfalcone: approvate le nuove linee di indirizzo per il porto

Primo passo per il Piano regolatore portuale da tempo atteso

Parole chiave: porto di Monfalcone (2), Giunta regionale (2)

"Oggi si chiude una prima tappa importante verso la definizione del nuovo Piano regolatore del Porto di Monfalcone. Con le linee di indirizzo approvate dalla Regione garantiamo alla realtà portuale di Monfalcone uno sviluppo in termini portuali e logistici in linea con i recenti trend crescenti di traffico merci, che riguardano tutto l’arco portuale dell’Alto Adriatico. Riconosciamo così al Porto di Monfalcone un ruolo pregnante in un contesto di sinergia e complementarietà con il principale scalo portuale regionale, il Porto di Trieste".
L’assessore regionale alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro ha commentato così l’approvazione da parte della Giunta regionale - avvenuta nei giorni scorsi - delle linee guida che porteranno alla formulazione del nuovo Piano regolatore portuale.
Tra le disposizioni più importanti, contenute nelle linee di indirizzo, va ricordata la previsione di un incremento delle attuali aree retroportuali con prevalente funzione intermodale e logistica, per aumentare e diversificare l’offerta di aree da destinare a nuovi traffici. Si prevede l’opportunità che l’ampliamento possa ricomprendere le aree attualmente non utilizzate, comprese tra le banchine ed il piazzale del Porto e l’agglomerato industriale del Lisert, in quanto aree facilmente infrastrutturabili da destinare a funzioni in linea con la destinazione di interscambio merci già prevista dal Piano regolatore comunale generale (PRGC) di Monfalcone.
Il documento prevede inoltre la realizzazione di adeguate banchine di ormeggio, compresa la darsena per le modalità Ro-Ro e CON-Ro, nonché di piazzali modulari di stoccaggio con portata pari o superiore a 6 tonnellate al metro quadrato e piazzali multifunzione anche a servizio del trasporto containerizzato. Il potenziamento del raccordo ferroviario verrà effettuato migliorando le linee ferroviarie e i raggi di curvatura, oltre ai collegamenti alla rete principale verso la stazione ferroviaria di Monfalcone.

Monfalcone: approvate le nuove linee di indirizzo per il porto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.