Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

Monfalcone, Coppa dei rioni: atto secondo

Dopo il grande successo del 2016 ritorna l'evento calcistico

Parole chiave: Coppa dei Rioni (1), seconda edizione (1), calcio (20)

Coppa dei rioni atto secondo. Visto il grande successo di pubblico ottenuto lo scorso anno, quando oltre mille persone hanno assistito nei tre giorni di gare agli incontri di basket, gli organizzatori hanno deciso di ripetere l’evento; anzi, grazie al patrocinio del Comune di Monfalcone hanno pensato bene di inserire nel programma anche un torneo di calcio a 5. Monfalcone, è risaputo, è terra di sportivi: la palla a spicchi della pallacanestro e quella a scacchi del calcio hanno dato atleti che hanno calcato campi di serie A e B, e alcuni di questi si sono rimessi in discussione giocando il torneo di pallacanestro dello scorso anno (su tutti Marco Benigni, tutt’ora capitano della Falconstar Monfalcone in C Gold).
Il torneo di quest’anno si disputerà nell’Area Verde nei giorni dal 22 al 25 giugno. I rioni partecipanti saranno gli stessi dello scorso anno, cioè il rione Aris/San Polo/Anconetta campione uscente, il rione Via Romana/Solvay, il rione di Panzano, il rione Centro e il rione Largo Isonzo/Crociera. Il regolamento del torneo stabilisce che ci sia sempre una donna in campo e che tutte le squadre si incontrino tra di loro con un calendario che prevede per il 22 giugno tre partite, il 23 tre partite, il 24 quattro partite, mentre domenica 25 ci saranno le semifinali e di seguito, alle 21.30, la finalissima. In attesa di sapere se qualche altro nome altisonante parteciperà a questo evento, sono noti i nomi dei coach che guideranno le squadre: Maurizio Zuppi, che allenerà il centro, Fabio Banello, che allenerà via Romana, Andrea Beretta, che allenerà Largo Isonzo, Massimo Lussin, che allenerà Panzano e Thomas Miani, che allenerà Aris, tutti allenatori di grosso calibro protagonisti sui palcoscenici regionali e nazionali.
Da segnalare inoltre il proseguimento della collaborazione con l’associazione Progetto Basket di Paolo Montena.
Per quanto riguarda il torneo di calcio a 5, le partite saranno disputate in Piazza della Repubblica dove verrà allestito un campo di erba sintetica di misura regolamentare (30x18 mt). Il girone "all’italiana", sempre con la partecipazione dei rioni summenzionati, si giocherà a partire dal tardo pomeriggio dei giorni 16 e 17 giugno, mentre le semifinali e la finalissima si svolgeranno domenica 18. Visto che il torneo di calcio si disputerà per il primo anno, sarà una novità e una sorpresa vedere "baloneri" cimentarsi per la prima volta nella "Piazza Granda" di Monfalcone in rappresentanza dei loro rioni. Lo spirito della Coppa rimane però totalmente improntato al divertimento, all’aggregazione sociale e al fair-play, come dimostrato dalla rinnovata collaborazione con Adriano Pagliaga e il suo progetto incentrato sulla correttezza e, per l’appunto, sul fair-play.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Monfalcone, Coppa dei rioni: atto secondo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.