Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

La preziosa testimonianza missionaria di don Alex

La comunità di San Giuseppe in cammino verso la Pasqua

Parole chiave: don Alex (1), testimonianza (12), missione (68)

La Domenica Missionaria del 9 aprile ha richiamato a San Giuseppe numerose iniziative per stare insieme, tra gioia ed allegria, in questo giorno di festa. Le Sante Messe della mattina sono state celebrate da don Alex, missionario di Villaregia originario di San Paolo in Brasile, e accompagnate dal vivace e solare Coro Missionario.
Durante l’omelia delle Palme don Alex ha ricordato la difficile scelta compiuta da Gesù di affidarsi agli altri, nel suo caso il Padre. L’affidarsi a qualcuno è un atto di fede molto rischioso, in quanto al proprio amore può non venir dato il giusto peso o essere svalorizzato. Consapevole di questo, Gesù ha voluto continuare sulla via dell’amore, perché la speranza in un amore così puro e disinteressato vale tutti i sacrifici fatti durante il percorso. Don Alex conclude invitando tutti i figli di Dio ad affidarsi a Lui senza paura, imitando ciò che fece il suo Primogenito.
Concluse le due S.Messe, don Alex ha partecipato all’annuale benedizione delle auto tenutasi di fronte alla Parrocchia. Nel pomeriggio, alle 16, si è tenuto in ricreatorio il concerto del Piccolo coro di Monfalcone e delle Onde Medie, entrambi diretti da Lucia Lo Bello e Francesca Moretti. Durante lo spettacolo don Alex e il Gruppo Missionario Parrocchiale hanno rivolto i loro saluti e auguri al pubblico, ringraziando per la numerosa partecipazione.
La giornata di festa si è conclusa con un ricco rinfresco organizzato dalla Parrocchia.
Giovedì Santo verrà celebrata alle ore 20 la S.Messa in "Coena Domini" con la lavanda dei piedi mentre alle 21.00 si terrà la Veglia di adorazione. Venerdì Santo (Giornata di astinenza e digiuno) alle 15 Adorazione della Croce ed alle 21 Via Crucis per le vie della Parrocchia. Sabato Santo (Giornata di silenzio e preghiera) alle 8.30 Lodi davanti al Santo Sepolcro, dalle 17 alle 19 confessioni. Inoltre sabato notte, alle 20.30 si terrà la Solenne Veglia Pasquale, con benedizione del fuoco e del cero pasquale, Canto dell’Exultet, rinnovo delle promesse battesimali, benedizione dell’Acqua, Battesimo di 3 bambine e per finire Liturgia Eucaristica.
Domenica di Pasqua: S. Messa ore 8.00 e S. Messa solenne cantata ore 10. In conclusione lunedì di Pasqua si terrà la S. Messa alle ore 9.30.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
La preziosa testimonianza missionaria di don Alex
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.