La città in festa per la Patrona

Monfalcone si appresta a ricordare solennemente la Patrona, la Madonna della Salute. Diversi gli impegni previsti nelle Unità pastorali della città dei cantieri.

S. AmbrogioNel Duomo di sant’Ambrogio è prevista la novena animata dai gruppi parrocchiali; alle 17.30 viene recitato il rosario seguito dalla s. messa delle 18. Mercoledì 21, giornata in cui la Chiesa ricorda la Beata Vergine dela Salute, le celebrazioni in basilica sono previste alle 8, 9.30 e 11; nel pomeriggio alle 14 ci sarà la recita del Rosario, quindi la messa solenne alle 14.30, seguita, tempo permettendo, dalla processione per le vie cittadine che sarà presieduta dall’Arcivescovo, mons. Redaelli.

San NicolòNella chiesa dei santi Nicolò e Paolo: il 21 novembre verrà celebrata la messa alle 9.30 con unzione dei malati, non c’è la messa delle ore 18.00;

SS. RedentoreNella chiesa del SS. Redentore il 21 novembre è in programma la messa per la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri, alle 10.30, non c’è messa alle ore 18.30.

MarcellianaNella chiesa della B.V. Marcelliana, mercoledì 21 la messa sarà celebrata alle 8, non c’è messa alle 17.30

Incontri formativiNell’ambito dei festeggiamenti, si segnala la ripresa del ciclo degli incontri sull’accompagnamento della vita, cominciato a partire dalla presentazione della Nuova Carta degli operatori sanitari illustrata in diocesi dalla Pastorale della Salute, la scorsa primavera nella parrocchia di S. Rocco a Gorizia. In preparazione quindi, alla festa patronale del Mandamento, lunedì 19 alle 18.15 al Santuario della B. V. Marcelliana in Monfalcone, si terrà la conferenza sul tema “Il generare”. Relatore sarà il prof. don Franco  Gismano, docente di teologia morale. L’incontro è aperto a tutti ed in modo particolare alle famiglie ed agli operatori nel campo sanitario.