Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

Incontri culturali sulla Grande Guerra

Al via una serie di ricchi incontri di approfondimento

Parole chiave: Grande Guerra (21), approfondimento (7)
Incontri culturali sulla Grande Guerra

La Società monfalconese di mutuo soccorso, dopo la pausa estiva, ripresa degli appuntamenti social/culturali: in programma un autunno ricco di incontri nella sala espositiva della società, limitrofa al bar "Mutuo soccorso" di via Barbarigo 26.
Il 12 ottobre alle ore 18 sarà inaugurata la mostra fotografica "La grande guerra" a cura dell’Associazione Culturale di Fotografia "Obiettivo Immagine". La mostra rimarrà aperta fino al 3 novembre con i seguenti orari dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.
Venerdì 19 si continua a parlare di Grande Guerra, con l’Associazione Culturale di promozione sociale "Galleria Rifugio di Monfalcone", alle ore 18 si parlerà di "Monfalcone nei luoghi di... Salvino Diana, il soldato e il contadino".
Salvino Diana è stato uno dei tanti contadini trasformati dall’oggi al domani in soldati, passando dai solchi dei campi ai solchi delle trincee. Come la sua, infinite storie che sono rimaste solo nella tradizione orale individuale e perdute nei tempo: in questo caso la sua testimonianza è stata invece raccolta e salvata dal nipote Elio Gioanola.
Venerdì 26 alle 18 a cura di Roberto Marega sarà proiettato il film"Cartolina dal fronte", film che narra di Costanza De Simoni, una giovane ragazza milanese che trova tra le pagine di un libro una cartolina del periodo della Grande Guerra indirizzata alla bisnonna Geltrude, crocerossina negli ospedali militari.

© Voce Isontina 2018 - Riproduzione riservata
Incontri culturali sulla Grande Guerra
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.