Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

Incontrarsi per conoscere e conoscersi

Appuntamento lunedì 27 alle ore 20.30 all’oratorio San Michele di Monfalcone

Parole chiave: Cristianesimo (4), Islam (15), conoscenza (5), incontro (77)
Incontrarsi per conoscere e conoscersi

La condizione fondamentale per collaborare e stare insieme è quella di "incontrarsi per conoscere e conoscersi" ed è questa la ragione profonda della  iniziativa che il Decanato di Monfalcone-Ronchi e Duino Aurisina propone all’ isontino dal punto di vista religioso sul tema "Cristianesmo e Islam". L’iniziativa prevede due incontri che vedranno come protagonisti l’imam Nader Akkad e il prof. Santi Grasso, biblista.  
Il primo ha avuto luogo lunedì 20 febbraio che ha visto come tema l’accoglienza, declinato secondo le
esigenze del Vangelo e della religione di Maometto. Il secondo e ultimo incontro invece si terrà lunedì 27 febbraio alle ore 20.30, presso l’Oratorio San Michele di Monfalcone e si parlerà di "diversità".
I due relatori, con la presentazione di Salvatore Ferrara di Voce Isontina, avranno l’opportunità di confrontarsi e di conoscere assieme le due religioni, per viverle e soprattutto per escogitare una convivenza di pace e di collaborazione fra le due comunità religiose. Le radici di un’autentica convivenza inoltre devono avere come primo obiettivo quello di aiutare a mettere da parte ogni pregiudizio e precomprensione, assumendo invece nel loro pieno significato  le "parole" centrali dello stare insieme, come appunto "accoglienza" e "diversità", al fine di dar vita ad una mentalità nuova.
Il decanato di Duino-Monfalcone e Ronchi  intende dunque promuovere nei due incontri una cultura della conoscenza e del dialogo, con la speranza che i giovani e gli adulti delle parrocchie e della comunità islamica possano instaurare assieme, incontrandosi e parlandosi, una nuova convivenza.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Incontrarsi per conoscere e conoscersi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.