Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

Fogliano: proseguono gli appuntamenti del Maggio Musicale

L'edizione 2015 del Maggio Musicale, l’evento annuale promosso dall’Associazione "Albero del Melogramma di Fogliano", si è aperta sabato 9 maggio scorso con il concerto dell’Ensemble "AntiCaMeraviglia".

Parole chiave: Maggio Musicale (3), concerto (54)

Un appuntamento con l’arte barocca dal titolo "Musica alla Corte del Re Sole" durante il quale il pubblico, affollatissimo nonostante le condizioni meteorologiche avverse e la presenza incombente del famoso orso, ha potuto apprezzare un inusuale viaggio nel tempo. Le letture di Valentino Pagliei hanno fatto viaggiare gli spettatori nel diciassettesimo secolo per "assistere" ad una giornata tipica presso la reggia di Luigi XIV. Si sono alternate quindi parti discorsive alla musica vera e propria che ha visto la sua mirabile ed applaudita esecuzione con Tiziano Cantoni al flauto traversiere, Laura Soranzio alla viola da gamba e Fabio Accurso all’arciliuto. Strumenti, evidenziati dai loro stessi nomi, che sono stati ricreati grazie ad un’accurata ricerca filologica e che possono quindi riproporre senza anacronismi l’arte di S. Cecilia così come era proposta alla presenza del sovrano francese.
I prossimi appuntamenti, che si terranno presso la chiesetta di S. Maria in Monte sul colle di Fogliano, vedranno  il pianista Matteo Alfonso e Giovanni Maier al contrabbasso come protagonisti del concerto "Naked Songs" venerdì 15 maggio alle 20.30. Una settimana più tardi, venerdì 22 alle 20.30 sempre nello stesso luogo, Alessandro Miniussi al pianoforte e Barbara Palombieri alle lettura proporranno "Liszt e il Dolce Stil Novo". L’ultima esibizione si terrà invece presso la Chiesa del Sacrario di Redipuglia sabato 30 maggio alle ore 18 e vedrà il coro "Alpi Giulie" di Trieste, diretto da Stefano Fumo, raccontare "La Grande Guerra: l’inutile strage".

Fogliano: proseguono gli appuntamenti del Maggio Musicale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.