Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

"Figli di tutti", un supporto per le famiglie

I diversi livelli in cui opera l’Associazione di Promozione sociale attiva a Staranzano

Parole chiave: supporto (1), associazione (95), famiglia (39)

L'associazione di promozione sociale" Figli di tutti" nasce  a Staranzano nel 2014. Prende vita  da un gruppo di genitori che aveva riscontrato la necessità di offrire un supporto allo svolgimento dei compiti scolastici e  fornire occasioni   di gioco non strutturato per bambini e ragazzi. Contemporaneamente,  si ravvisava il bisogno di offire delle opportunità di crescita ad un  consistente gruppo di adolescenti che frequentava l’area parrocchiale.
L’associazione  lavora tutt’ora su  tre ambiti di intervento, basandosi sul progetto "liberi di crescere liberi".Queste tre aree sono: Doposcuola, Educatore di strada, Ricreatorio.
Il doposcuola è gratuito ed è rivolto  ai  bambini frequentanti gli ultimi anni della scuola primaria e la secondaria di primo grado. L’attività viene svolta esclusivamente da volontari che attualmente seguono circa una ventina di scolari. Nel tempo l’impegno di tutti ha portato a buoni risultati in termini di efficacia e gradimento, in un clima giocoso e rilassato. In questi anni sono stati seguiti più di 40 bambini.
Per quanto concerne il sostegno agli adolescenti, si è individuato nell’ educatore di strada la risposta più appropriata. L’educatore incontra I giovani nei"loro" spazi  ed entra in relazione con loro, creando un rapporto basato sulla fiducia. Li aiuta a diventare protagonisti delle loro scelte. In questo lavoro sono stati contattati più di 50 giovani.
Il doposcuola e il lavoro dell’educatore di strada hanno avuto continuità nel tempo, fino ad oggi.
Nel 2015 l’attività dell’educatore di strada si è potuta svolgere grazie al finanziamento concesso da parte della regione FVG, a progetti presentati dalle associazioni di famiglie.
Nel 2016 ed in questi primi mesi del 2017, il lavoro è continuato grazie all’autofinanziamento dell’associazione , al contributo della Fondazione Carigo di Gorizia e al contributo del Lions Club di Monfalcone.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
"Figli di tutti", un supporto per le famiglie
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.