Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

Feste patronali: spiritualità e fede

Numerosi gli appuntamenti in tutto il Mandamento

Parole chiave: patrono (113)
Feste patronali: spiritualità e fede

I mesi estivi,  sono comunemente considerati periodo di riposo da molte persone.
Ma la fede delle genti non va in ferie - ed è bene che non succeda - infatti numerosi sono gli appuntamenti di richiamo alla spiritualità  e alla fede nei paesi del Mandamanto.
Le feste patronali che sono tradizionalmente ricorrenti in giugno, luglio ed agosto sono appuntamenti molto sentiti. Dopo i festeggiamenti in onore di S. Pietro e Paolo che hanno avuto luogo a Staranzano e S. Pier d’Isonzo, di quelli in onore di S. Vito, Modesto e S. Tommaso a Ronchi, sarà la volta di altre località. Polazzo, Redipuglia, Begliano e ancora Ronchi, saranno comunità in festa non solo per i santi protettori ma anche per alcuni anniversari dei loro sacerdoti che ricorderanno i loro anni di ministero sacerdotale.
Andando per ordine di tempo però, un primo appuntamento si terrà a Polazzo dove domenica 15 luglio alle 18 avrà luogo la S. Messa in onore della Vergine del Carmelo con - al termine - la processione che si snoderà nelle vie del borgo.
Il programma stilato dal consiglio pastorale della parrocchia di Begliano invece, prevede la concelebrazione solenne in onore della Madonna del Carmelo, in programma per lunedì 16 luglio alle 18.30 in parrocchiale (l’esposizione della statua della Madonna avverrà il 14 luglio nella celebrazione prefestiva).
Il triduo in preparazione della festa in onore di Santa Maria Maddalena, si terrà poi nelle giornate del 19 e 20 luglio alle 18.30 con la recita del Rosario mentre sabato 21 luglio alle 18 con la liturgia prefestiva preceduta dal Rosario. Domenica 22 luglio, giorno della festa della Maddalena, ci sarà la celebrazione della messa festiva alle 9.30.
I Vespri e la processione in onore della Madonna  del Carmelo, posticipati in concomitanza della ricorrenza patroanle, sono in programma in serata, alle 18.30. Seguirà un momento conviviale comunitario.
Estate vuol dire anche periodo di campo estivo parrocchiale: sarà infatti la volta di "Agosto insieme con Robin Hood nella foresta di Sherwood" dal 20 al 31 agosto con orario di frequenza dalle 9 alle 11.45.
Il pellegrinaggio a Barbana delle comunità parrocchiali di Begliano e Pieris è in calendario per il prossimo 26 agosto.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Feste patronali: spiritualità e fede
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.