Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

Compleanni in condivisione

Per gli ospiti della Casa albergo di via della Crociera

Parole chiave: compleanno (9), Casa albergo (6)
Compleanni in condivisione

Sue pomeriggi al mese gli associati del V.C.A.M. Volontariato Cittadino Assistenza di Monfalcone sono impegnati per realizzare le feste mensili di compleanno per gli ospiti residenti e quelli che frequentano il Centro Diurno della Casa Albergo di via Crociera a Monfalcone, in totale circa 130 persone.
I volontari, assieme agli animatori professionali inseriti nel Progetto "La Vita è Bella... Sempre", finanziato anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, preparano gli omaggi e i bigliettini da donare ai festeggiati e programmano il pomeriggio cercando di mettere la propria fantasia e conoscenza per la buona riuscita della festa coinvolgendo il personale, i parenti e tutti i presenti.
Ma come succede spesso i programmi vengono cambiati in corso d’opera e di solito, per fortuna, con buoni risultati.
Anche nei compleanni di agosto, dove la pesantezza della stagione si è fatta sentire anche dagli anziani, le feste si sono svolte secondo i "progetti" degli ospiti stessi; una signora ha con insistenza chiesto di poter cantare una vecchia canzone, che tutte le mattine provava a casa, e impossessata del microfono con fatica lo ha ceduto ai suoi colleghi che non potevano essere meno bravi di lei nel presentarsi al pubblico, quando poi è arrivato un "cantante professionista" amico di un ospite si è aggiunto al coro assieme ai volontari e ai parenti, e così il pomeriggio di festa è passato in armonia, serenità e soprattutto allegri, anche se quanto programmato è andato in fumo (sarà buono per un’altra volta)
Nell’ultimo giovedì del mese poi la presenza di due gruppi di ragazzini, che erano venuti a salutare e festeggiare i compleanni delle rispettive bisnonne, si sono esibiti con spontaneità e naturalezza, come veline e valletti partecipando ai giochi, cantando e ballando donando tanta tanta spensieratezza e gioia a tutti.
A completare il tutto la disponibilità di un parente ad esibirsi come mimo per gli indovinelli e per finire l’impegno/promessa che la signora in queste settimane imparerà un’altra canzone da presentare e il mimo di prepararsi meglio per esibirsi.
Da parte di tutti i partecipanti il  "grazie" a chi ha reso possibile il bel pomeriggio trascorso assieme vivendolo con partecipazione.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Compleanni in condivisione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.