Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

"Buon 100° compleanno don Pino!"

La parrocchia di San Giuseppe fa memoria dei 20 lustri trascorsi dalla nascita dell’uomo, sacerdote ed educatore di molte generazioni che le fu parroco per lunghi anni con un doppio appuntamento in programma giovedì 19 e domenica 22 settembre

Parole chiave: Giuseppe Deluisa (1)
"Buon 100° compleanno don Pino!"

Cent’anni fa a Joannis, piccolo e nobile paese della bassa Friulana, nasceva Giuseppe Deluisa.
Giuseppe, divenuto sacerdote (don Pino) per quasi sessant’anni fu punto di riferimento per generazioni di giovani monfalconesi, che ebbero modo di conoscerlo, prima come cooperante nella parrocchia di S. Ambrogio, poi come primo parroco di S. Giuseppe.
A don Pino, alla sua caparbia capacità di animatore e organizzatore, sono legate molte opere e iniziative che ancora oggi caratterizzano la vita sociale e religiosa della Città dei Cantieri.
Dedicò enormi energie alla formazione dei giovani, offrendo innanzittutto la sua quotidiana assistenza spirituale come sacerdote; ma non solo: fondò la banda civica, il coro S. Ambrogio, per molti anni fu anima del carnevale e della "Cantada", promosse numerose attività sportive, dal calcio alla pallacanestro, catalizzò attorno a sé i gruppi scout … e molto altro ancora.
Ma tutte queste iniziative avevano bisogno di trovare luoghi in cui radicarsi. E allora come non ricordare il don Pino "imprenditore edile" che nell’arco di un ventennio riuscì a completare nel nuovo quartiere di Largo Isonzo la chiesa
La comunità di s. Giuseppe di Largo Isonzo - assieme alle parrocchie delle unità pastorali del Monfalconese - faranno QUINDI memoria riconoscente e grata di don Pino Deluisa. Gli incontri celebrativi sono organizzati dalla Parrocchia S. Giuseppe e il "Noi Associazione Circolo San Giuseppe".
A cento anni dalla nascita dell’uomo, sacerdote ed educatore di molte generazioni, è nato l’evento: "Buon 100° compleanno Don Pino".
Le date sono due e significative: giovedì 19 settembre, alle ore 20.15 ci sarà un incontro pubblico nella sala conferenze della biblioteca comunale della città . "Don Pino e Monfalcone: segni e memorie" verrà moderato dal giornalista Guido Baggi, collaboratore della redazione decanale del settimanale diocesano.
Domenica 22 settembre, sarà la volta delle celebrazioni in parrocchia: "La festa di Pino" prevede alle ore 9.30 nella chiesa di S. Giuseppe la. Messa in memoria di don Pino seguita nel Piazzale "don Pino Deluisa" del concerto della Banda civica S. Michele; alla stessa ora al campo sportivo parrocchiale sono in programma le attività per bambini e ragazzi con Protezione civile e altri. Alle ore 12.30 al Ricreatorio "O. Foschian" verrà servito il pranzo comunitario.
Dopo pranzo, spazio alle giovani voci con il Concerto del Piccolo coro di Monfalcone; poi la Tombolissima e infine uno spettacolo: "Fame il Musical" a cura della Compagnia amici di Alice, Monfalcone.
Per il pranzo è necessaria la prenotazione e il versamento di una quota (15 euro per adulti, 5 per bambini). Prenotazioni entro il 15 settembre in ufficio parrocchiale, martedì e venerdì dalle 16 alle 18.30 e presso il ricreatorio "O.Foschian" mercoledì dalle 16 alle 18.30 oppure all’indirizzo di posta elettronica: circolo@sangiuseppemonfalcone.it.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
"Buon 100° compleanno don Pino!"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.