Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino

La chiesa del SS.Redentore domenica 23 novembre era gremita di fedeli che commossi hanno assistito alla prima S.Messa di Padre Aldo Vittor della comunità Missionaria di Villaregia, ordinato presbitero il giorno prima dall’Arcivescovo Carlo Redaelli nella basilica di Aquileia.

Giovedì 30 ottobre, per volontà del parroco di sant’Ambrogio don Fulvio Ostroman e di un buon numero di collaboratori "senior" del nostro settimanale, è nato un "gruppo di comunicazione decanale" che ha come obiettivo quello di arricchire  e collaborare per la pagina del Mandamento di Voce Isontina.

Grande successo di pubblico per il concerto-evento di sabato 15 novembre organizzato dalla Parrocchia e dal Circolo San Giuseppe presso il Ricreatorio di via Isonzo a Monfalcone allo scopo di autofinanziare le attività e i lavori di manutenzione della struttura.

Forse a causa della crisi economica, sul versante della società civile; forse per la carenza di sacerdoti, sul versante della Chiesa, fatto sta che anche a Monfalcone si avverte l’esigenza di una diversa organizzazione istituzionale, sia in campo politico-amministrativo sia nella comunità cristiana.

"Immigrazione" e "integrazione". Sono due parole con le quali la società di oggi deve fare i conti. Sono entrate nei discorsi quotidiani a scuola, sul lavoro, al bar. E com’è naturale sono entrate nella vita quotidiana. Questo è il caso del Villaggio del Pescatore, dove l’albergo "Baia degli Uscocchi" sta ospitando da un paio di settimane 18 richiedenti asilo politico provenienti da Gambia, Senegal, Afghanistan e Pakistan.